Natale 2021, tutti gli appuntamenti con Papa Francesco: come seguirli in tv

Il calendario delle Sante Messe celebrate da Papa Francesco per Natale 2021 è già stato stabilito. Una fitta serie di appuntamenti che sarà possibile seguire in diretta televisiva.

papa messa
Papa Francesco durante la Messa per la Vigilia di Natale 2020 (ANsa)

Come l’anno scorso, Bergoglio ha infatti già deciso di anticipare la celebrazione della Vigilia, altrimenti prevista per la mezzanotte di Natale. Nonostante non sia necessario dal punto di vista della normativa anti-Covid, a differenza dello scorso anno in cui le regole erano molto più stringenti.

Per questo la Santa Messa della Notte di Natale verrà trasmessa sui canali televisivi nel pre-serata, e precisamente su su Rai 1 e su Tv2000 (canale 28 del DTT) alle ore 19.30. La celebrazione, che ha portato la programmazione Rai ad alcune modifiche, sarà poi seguita da uno speciale del programma televisivo A Sua immagine. La sera, invece, andrà in onda sempre su RaiUno lo speciale della notte di Natale “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, con intervista al segretario di Stato cardinale Pietro Parolin e curato da Massimo Milone e Nicola Vicenti.

Come seguire le celebrazioni di Natale in tv

La mattina seguente invece sarà possibile seguire la diretta della Santa Messa di Natale, dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere, dalle 10.55 sempre su RaiUno e Tv2000. La celebrazione verrà poi seguita alle 12.00 dal Messaggio Natalizio e dalla tradizionale Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, con l’Angelus del Papa, anche questo trasmesso in diretta televisiva da Piazza San Pietro.

LEGGI ANCHE: Natale, Messa di mezzanotte: le disposizioni per quest’anno

La mattinata non si esaurisce nelle celebrazioni ma inizia con il Concerto di Natale dell’Antoniano, trasmesso prima della Santa Messa del giorno di Natale, e continua dopo l’Angelus alle 12.30 con il Concerto di Natale trasmesso dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. Nel pomeriggio il programma a cura di Massimo Milone e Nicola Vicenti “Viaggio nella Chiesa di Francesco” verrà replicato sul canale RaiStoria.

Mercoledì 29 dicembre verrà trasmessa in mattinata, alle ore 9.10, la consueta udienza generale di papa Francesco in diretta dall’Aula Paolo VI, in Vaticano, per arrivare poi alla giornata di venerdì 31 dicembre, quando alle ore 17 sarà trasmessa la diretta dei primi Vespri e del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso da parte del Papa, dalla Basilica di San Pietro.

Gli ultimi appuntamenti con il Papa per queste festività

Il tutto per arrivare sabato 1 gennaio, nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio, alle ore 10 con la diretta della Messa presieduta dal Papa sempre dalla Basilica di San Pietro. Che terminerà con l’Angelus di Francesco, di buon auspicio per l’anno che inizio e in contemporanea con la Giornata mondiale della Pace cade ogni anno in questa data.

concerto chiesa
(Ansa)

LEGGI ANCHE: La risposta di Papa Francesco al lockdown: un esempio per i politici

Lo stesso avverrà il 2 gennaio, con la diretta dell’Angelus di papa Francesco da piazza San Pietro su Raiuno e Tv2000 alle ore 12, e mercoledì 5 gennaio alle ore 9.10 con l’udienza generale di papa Francesco stavolta solamente su Tv2000. L’ultimo appuntamento con Papa Francesco di queste festività sarà giovedì 6 gennaio alle ore 10, su Tv2000 e Raiuno, con la Messa presieduta dal Pontefice nella solennità dell’Epifania del Signore trasmessa dalla Basilica di San Pietro, che terminerà con l’Angelus.

Impostazioni privacy