Sofia Goggia vince la discesa di Val d’Isére, superata Shiffrin in classifica generale

Sofia Goggia ha vinto la discesa di Val d’Isére. Sulla pista francese la bergamasca ha preceduto l’americana Johnson e l’austriaca Puchner.

Sofia Goggia
Sofia Goggia vince anche la discesa di Val d’Isere © Getty Images

Settima vittoria consecutiva in discesa per Sofia Goggia. La bergamasca anche sulla pista di Val d’Isére ha chiuso davanti a tutti al termine di una prova di alto livello soprattutto nella seconda parte di gara dove ha fatto la differenza rispetto alle avversarie. L’unica in grado di tenere il suo ritmo è stata Breezy Johnson. L’americana ha chiuso a 27 centesimi dalla nostra atleta. A completare il podio l’austriaca Puchner, con un distacco di quasi un secondo da Sofia.

LEGGI ANCHE <<< Sofia Goggia, storico triplete: vince anche il SuperG

Anche sulla pista francese l’Italia è stata protagonista con una grande prova di squadra. La seconda azzurra è stata Nadia Delago, ottava e davanti alla connazionale Elena Curtoni. Undicesima, invece, una Federica Brignone. A punti anche Francesca Marsaglia, diciottesima e Marta Bassino ventiduesima. Fuori dai primi trenta Roberta Melesi. Non ha concluso la prova, invece, Nicole Delago. L’azzurra è finita contro le reti a metà discesa fortunatamente senza particolari conseguenze fisiche.

Sofia Goggia al comando della classifica generale

Sofia Goggia
Sofia Goggia al comando della classifica generale di Coppa del Mondo © Getty Images

Una vittoria che candida di diritto Sofia Goggia tra le pretendenti alla Coppa del Mondo generale. Con questi 100 punti conquistati in Francia, la bergamasca è balzata al comando della classifica superando Mikaela Shiffrin. Sono 10 le lunghezze di vantaggio dell’azzurra sull’americana e nella giornata di domenica 19 dicembre c’è il primo confronto diretto tra le due in Super G sempre sulla pista di Val d’Isere.

LEGGI ANCHE <<< Bis di Sofia Goggia a Lake Louise, record più vicino

La Goggia, inoltre, è sempre più leader della classifica di specialità. La bergamasca ha vinto tutte le discese disputate in questa stagione ed ora il suo vantaggio su Breezy Johnson, la vera rivale per la vittoria finale di questa coppa, è di 60 punti. Un distacco che, anche per lo stato di forma di Sofia, sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy