Vacanze sulla neve, l’allarme di Assoutenti: “Settimana bianca più cara”

L’indagine di Assoutenti sulla settimana bianca in Italia. I costi, anche a causa della pandemia, sono aumentati.

Settimana bianca
La settimana bianca in Italia sarà più cara rispetto al 2019 © Getty Images

Andare in settimana bianca quest’anno costerà di più rispetto al 2019. Secondo uno studio condotto da Assoutenti e riportato da TgCom24, la consueta vacanza sulla neve ha subìto un rincaro di circa il 10% in confronto al periodo pre-pandemia. In particolare, la spesa pro capite dovrebbe aggirarsi intorno a 1.200 euro a persona (+107 euro a testa).

LEGGI ANCHE <<< Inverno, le curiosità sulla stagione più fredda dell’anno

Si tratta di un aumento, almeno secondo l’associazione, fortemente legato sia allo stop per la pandemia che all’aumento dei prezzi.

Settimana bianca, tutti i costi

Cortina
Tutti i costi della settimana bianca italiana © Getty Images

Dai trasporti allo ski pass passando anche per i soggiorni. Sono diversi i rincari registrati in questo ultimo periodo e che avranno degli effetti sicuramente sulla settimana bianca. Come evidenziato dallo studio di Assoutenti, gli italiani prima della partenza dovranno mettere in conto la stangata sul carburante con gasolio e benzina aumentati dal 24%. Per chi decide di muoversi con gli altri mezzi di trasporto dovrà fare i conti con il rincaro (quasi il 19%) dei biglietti dell’aereo e con la mancata possibilità di utilizzare le offerte da parte delle compagnie ferroviarie.

Altro tema sicuramente molto delicato riguarda lo skipass. La pandemia ha portato tutti gli impianti sciistici ad aumentare le tariffe di quasi il 10%. Inoltre, dal 1° gennaio entra in vigore l’obbligo di copertura assicurativa. Una spesa giornaliera di 2-3 euro a persona che arriva a 50 euro se si fa un abbonamento stagionale. Un costo in più per tutti gli appassionati di montagna.

LEGGI ANCHE <<< Al via la stagione sciistica: prezzi, date, divieti e novità

I rincari, infine, hanno colpito anche i soggiorni. Gli alberghi in questo 2021 hanno visto un aumento del 15% dei prezzi. L’indagine, inoltre, ha rivelato come una settimana a Cortina in una struttura esclusiva può costare anche più di 36mila euro. Si tratta di una cifra sicuramente importante se si pensa al periodo che si sta attraversando in Italia per il Covid.

Impostazioni privacy