Temperature polari in arrivo, rischio neve e Roma si prepara

Il Sindaco non vuole farsi trovare impreparato e, in caso di ondata di gelo e freddo, ordina delle linee guida per fine 2021 inizio 2022

L'attenzione
Nel 2013 la capitale venne colpita e sorpresa da un fitta nevicata (Getty Images)

 

Nessuna voglia di farsi trovare impreparati. Come accade qualche anno fa nel 2012 o nel 2017, quando la capitale si ritrovò imbiancata e la città restò paralizzata. Roma, insomma, stavolta vuole essere pronta al rischio di eventuali gelate, bruschi cali di temperatura e nevicate più o meno improvvise. E così, il neo-sindaco Roberto Gualtieri si è subito attivato e ha firmato un’ordinanza specifica “per rischio neve e ghiaccio“. Tutto deve essere pronto per evitare di rimanere spiazzati davanti ad eventi meteorologici clamorosi come potrebbe essere l’arrivo della neve o del ghiaccio, facendo particolare attenzione alle persone senza fissa dimora.

LEGGI ANCHE>>Covid, mascherine all’aperto: il governo valuta l’obbligo

Sono loro che corrono i rischi maggiori. L’ordinanza, traccia una serie di linee guida da seguire in caso di neve: “i proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti agli stabili stessi per una lunghezza di due metri”.

Gualtieri chiede al direttore delle Politiche sociali di attivarsi

La neve
Era il 5 febbraio del 2013 e lo stadio Olimpico si presentava così, pieno di neve (Getty Images)

“Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche”, è scritto nell’ordinanza, anche perché, secondo le previsioni, più che mai potrebbe esserci un rischio concreto di gelate e neve verso la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno 2022.

LEGGI ANCHE>>Esplosione a Ravanusa: trovato uno dei due dispersi

Non solo. Il Sindaco Gualtieri ha espressamente chiesto al Direttore della Politiche Sociali di attivarsi e di “adottare e coordinare appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora”. In caso di neve, poi, su tutte le strade del territorio di Roma Capitale, la circolazione sarà “consentita ai soli veicoli provvisti di pneumatici invernali ovvero che abbiano a bordo antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e su ghiaccio da utilizzare in caso di necessità”

Impostazioni privacy