Covid, mascherine all’aperto: il governo valuta l’obbligo

Il Ministro Speranza fa sapere: “Abbiamo somministrato più di 100 milioni di dosi”. Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha dichiarato: “Saremo zona bianca anche nella settimana di Natale. I numeri sono cresciuti, eppure si rimane sotto la soglia dell’occupazione delle terapie intensive e dell’area medica”. 

Covid mascherine
Il Governo sta valutando l’ipotesi dell’obbligo delle mascherine all’aperto (Pixabay)

Da mercoledì ci sarà l’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine e per il personale scolastico. “Abbiamo somministrato più di 100 milioni di dosi”, ha fatto sapere il Ministro Speranza. Nelle ultime ore, tra le notizie circolate insistentemente, anche quella di approvare il decreto legge per prorogare lo stato d’emergenza e quindi estendere l’obbligo all’aperto delle mascherine. Diversi esponenti del governo starebbero spingendo in questo senso, un’ipotesi caldeggiata anche per via delle decisioni già prese da diversi sindaci nei rispettivi comuni.

LEGGI ANCHE QUESTO: Covid, l’Italia nella black list del centro malattie Usa: “Evitate di andarci”

Fontana: “Lombardia zona bianca, terapie intensive sotto la soglia”

Mascherine Covid
Per Fontana la Regione Lombardia rimarrà zona bianca: “I numeri crescono ma l’occupazione delle terapie intensive è sotto la soglia” (Pixabay)

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha invece così dichiarato: “La Lombardia sarà zona bianca anche la settimana di Natale. Questo perché, nonostante la crescita del dato di positivi, l’occupazione delle terapie intensive e più in generale dell’area medica rimane sotto la soglia prevista. I numeri comunque verranno valutati venerdì in modo più approfondito”. 

LEGGI ANCHE QUESTO: Covid, bufera sul governo Johnson: si dimette la consulente del premier

Sileri: “La terza dose protegge dalla variante Omicron, c’è meno preoccupazione”

Covid Mascherine
Alcuni sindaci spingono per la proroga dello stato d’emergenza (Pixabay)

Tra i commenti pure quello di Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute: “È difficile che si arriverà di nuovo ad avere delle zone rosse. La terza dose protegge dalla variante Omicron, per questo motivo siamo un po’ meno preoccupati”. 

Impostazioni privacy