ESCLUSIVA – Donati: “Atalanta stimata in tutta Europa, il merito è di…”

L’ex centrocampista, che ha esordito tra i professionisti con la maglia della Dea, ha analizzato il grande momento della squadra di Gasperini.

L'ex Atalanta Massimo Donati
Massimo Donati ai tempi dell’Hellas Verona (Getty Images)

Quattro di fila, l’Atalanta è sempre più su in classifica. Dopo il 4-0 rifilato a un modesto Venezia, la squadra di Gasperini si ritrova a sole 5 lunghezze dalla vetta quando siamo giunti alla 15esima giornata. Il merito è anche del Sassuolo, che nel turno infrasettimanale è riuscito a fermare il Napoli e che lo scorso weekend è addirittura riuscito a battere il Milan.

Eppure a stupire tutti è ancora una volta la Dea. Ormai dovremmo essere abituati: la squadra di Bergamo è stabilmente tra le prime quattro della Serie A da diversi anni, costruendo nel tempo un modello che viene invidiato da parecchi club. Alla base dei successi sportivi c’è la mano di Gian Piero Gasperini, come confermato anche da Massimo Donati. Intervenuto in esclusiva ai microfoni di Notizie.com, l’ex centrocampista dell’Atalanta ha spiegato: “Non è più una sorpresa, è una realtà consolidata in Italia e non solo“.

Donati esalta l’Atalanta di Gasperini

Gian Piero Gasperini
L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Morte Maestrelli, il ricordo del figlio Massimo

Massimo Donati, che dal 2018 è diventato uno dei commentatori di Dazn, ha elogiato il lavoro fatto dalla famiglia Percassi in questi anni. “C’è grande programmazione, associata a un allenatore bravo e a investimenti importanti. In questo modo si hanno dei risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L’Atalanta è una realtà apprezzata ovunque: anche chi non è tifoso nerazzurro apprezza il gioco di Gasperini.  Il suo merito più grande è stato quello di sapere valorizzare alcuni calciatori, puntare sui giovani, fare cassa e poi poter spendere delle cifre che fino a pochi anni fa sembravano impensabili per un club del genere“.

LEGGI ANCHE: Caso Plusvalenze e lo zampino di Ronaldo

L’ex centrocampista tra gli altri anche di Milan e Verona ha spiegato quanto sia stato decisivo Gasperini nel percorso di crescita di questa squadra. “Il suo segreto è la bravura. Io l’ho avuto a Palermo, giocavamo molto bene, ma non vincevamo spesso. Nel calcio ci sono sempre tante situazioni che si devono incastrare. A Bergamo ha trovato il contesto perfetto per lui e un potenziale supportato dai risultati“, ha concluso Donati.

Impostazioni privacy