Play off mondiali, urna sfortunata: ecco le avversarie dell’Italia

L’urna di Zurigo ha fatto conoscere le squadre che, con gli azzurri, si giocheranno la qualificazioni ai Mondiali in Qatar. 

Roberto Mancini, tecnico della Nazionale – GettyImages-

Il pareggio con la Svizzera (1-1 con calcio di rigore fallito da Jorginho nei minuti finali) e lo 0-0 nell’ultima giornata contro l’Irlanda del Nord, costringono l’Italia di Roberto Mancini a giocarsi la qualificazione ai prossimi campionati del mondo di calcio ai play off. Gli azzurri (che nel 2018 vennero estromessi dai mondiali, a causa dell’eliminazione nello spareggio con la Svezia), vittoriosi nell’ultimo Europeo, vogliono riscattare le recenti delusioni e saranno chiamati ad un impegno tutt’altro che agevole.

LEGGI ANCHE: Italia, non solo Joao Pedro: altre due sorprese per il ct Mancini

L’Italia è passata in poche settimane dall’esaltazione totale alla delusione cosmica. I migliaia di tifosi che hanno occupato le strade italiane per portare in trionfo Chiellini e compagni dopo il successo in Inghilterra, hanno lasciato spazio ai critici, pronti a rimettere in discussione il cammino svolto fin quì dagli azzurri. Sul banco degli imputati la sterilità de reparto offensivo, incapace di lasciare il segno nelle ultime e decisive sfide. Ma ora sarà necessario accantonare le critiche e le polemiche. La Nazionale sarà chiamata a ritrovare lo spirito degli Europei e staccare il biglietto per il Qatar.

LEGGI ANCHE: ESCLUSIVA -Ibanez-Italia niente da fare, l’intoppo che complica tutto

Playoff Mondiali, Cristiano Ronaldo nel destino

Mancini pronto a convocare altri due oriundi
Roberto Mancini (Getty Images)

L’urna di Zurigo ha sciolto gli ultimi dubbi ed ha fatto conoscere i rivali con i quali gli azzurri si giocheranno il tutto per tutto. La Macedonia di Goran Pandev sarà l’avversaria dell’Italia nella semifinale dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. Gli Azzurri di Roberto Mancini in caso di vittoria incontreranno la vincente della semifinale tra Portogallo e Turchia. Le semifinali dei playoff sono in programma giovedì 24 marzo 2022. L’Italia giocherà in casa, presumibilmente allo stadio Olimpico di Roma. In caso di vittoria e passaggio del turno, la Nazionale si giocherà l’accesso ai Mondiali in Qatar nella finalissima, in programma cinque giorni dopo, il 29 marzo 2022. Ma l’urna non è stata benevola: la finalissima vedrà gli azzurri impegnati in trasferta.

Mancini: ” Sarà dura”

mancini
Roberto Mancini (Getty Images)

Il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini ha commentato ai microfoniRai il sorteggio. “Prima di pensare all’eventuale finale, sia noi che il Portogallo dovremmo battere Macedonia e Turchia. In una gara secca le difficoltà ci sono sempre, lo abbiamo visto con la Svizzera, match che meritavamo di vincere, ma che non siamo riusciti a portare a casa. Dobbiamo rimanere fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti difficili”. La semifinale dei play off sarà con la Macedonia. “Hanno fatto un grande gruppo di qualificazione e in gara secca possono metterci in difficoltà. Dovremmo fare una grande partita con loro e poi vedremo con chi affrontare in finale”.

Il destino degli azzurri si incrocerà con quello di Cristiano Ronaldo. “Come noi avremmo evitato volentieri il Portogallo, loro avrebbero evitato volentieri l’Italia. Purtroppo il sorteggio ci metterà di fronte. Vedremo quello che succederà. La cosa più importante sarà ritrovare lo spirito che avevamo quest’estate”.  La Figc sta valutando la possibilità di convocare Joao Pedro in attacco. “E’ un’ipotesi recente che sarà valutata. Abbiamo già giocatori bravi in attacco. Anche Joao Pedro lo è, ma non dimentichiamo quello che questi ragazzi hanno fatto pochi mesi fa”. Nel caso, chi tirerà i rigori? “Speriamo intanto che ce li diano, poi vedremo”.

Impostazioni privacy