Tisane+fai+da+te+per+aiutare+il+sonno+e+depurare+l%26%238217%3Borganismo
notiziecom
/2021/11/25/tisane-fai-da-te-per-aiutare-il-sonno-e-depurare-lorganismo/amp/
Curiosità

Tisane fai da te per aiutare il sonno e depurare l’organismo

Published by
Piera

Stanchezza e insonnia sono problemi che attanagliano sempre più persone. Oltre alla classica camomilla e ai sonniferi, esistono rimedi naturali ed efficaci come le tisane, che hanno anche importanti proprietà depurative. 

Tisane depurative

Secondo alcuni sondaggi condotti nel nostro Paese, gli italiani dormirebbero poco e male: la maggior parte di loro, infatti, dorme tra le 6 e le 7 ore a notte, il 30% addirittura 5 ore. Secondo medici ed esperti, invece, la media perfetta per sentirsi riposati sarebbero 8 ore. Senza questo riposo, il nostro organismo non è in grado di sfogare stress e stanchezza accumulati nel corso della giornata e ricaricare le energie per il giorno seguente.

Per questo diventa fondamentale rintracciare rimedi per ovviare a questa condizione di mancato sonno e ridotto riposo, che siano il più possibile naturali ed economici. Soprattutto in inverno arriva il momento di concedersi una tazza di tisana rilassante prima di coricarsi, che permette anche a depurare reni e intestino aiutando l’organismo. Ecco qualche consiglio per delle tisane fai da te in casa.

Tisane fai da te, qualche consiglio

Tisane fai da te

Due piante particolari e poco note possono venire incontro alle esigenze di chi soffre di insonnia: la borragine e la bardana. Entrambe hanno un’azione depurativa, antinfiammatoria e rilassante dell’intestino, dello stomaco e della mente. queste due erbe sono perfette per preparare delle ottime tisane casalinghe.

La bardana è detossinante, drenante e purificante, migliora le funzioni digerenti ed è indicata a chi ha un alimentazione non equilibrata. La borragine, invece, è disintossicante, nutre l’epidermide ha un effetto antinfiammatorio.

Ma dove si possono trovare? La prima opzione è quella di farsi preparare la miscela in erboristeria. In alternativa si possono acquistare nei supermercati più riforniti o anche online: si tratta soprattutto di bustine già pronte per l’infusione, da immergere direttamente in acqua calda.

LEGGI ANCHE >>> Sport, l’allenamento fisico può combattere l’ansia