Tisane fai da te per aiutare il sonno e depurare l’organismo

Stanchezza e insonnia sono problemi che attanagliano sempre più persone. Oltre alla classica camomilla e ai sonniferi, esistono rimedi naturali ed efficaci come le tisane, che hanno anche importanti proprietà depurative. 

tisane depurative
Tisane depurative

Secondo alcuni sondaggi condotti nel nostro Paese, gli italiani dormirebbero poco e male: la maggior parte di loro, infatti, dorme tra le 6 e le 7 ore a notte, il 30% addirittura 5 ore. Secondo medici ed esperti, invece, la media perfetta per sentirsi riposati sarebbero 8 ore. Senza questo riposo, il nostro organismo non è in grado di sfogare stress e stanchezza accumulati nel corso della giornata e ricaricare le energie per il giorno seguente.

Per questo diventa fondamentale rintracciare rimedi per ovviare a questa condizione di mancato sonno e ridotto riposo, che siano il più possibile naturali ed economici. Soprattutto in inverno arriva il momento di concedersi una tazza di tisana rilassante prima di coricarsi, che permette anche a depurare reni e intestino aiutando l’organismo. Ecco qualche consiglio per delle tisane fai da te in casa.

Tisane fai da te, qualche consiglio

Tisane fai da te
Tisane fai da te

Due piante particolari e poco note possono venire incontro alle esigenze di chi soffre di insonnia: la borragine e la bardana. Entrambe hanno un’azione depurativa, antinfiammatoria e rilassante dell’intestino, dello stomaco e della mente. queste due erbe sono perfette per preparare delle ottime tisane casalinghe.

La bardana è detossinante, drenante e purificante, migliora le funzioni digerenti ed è indicata a chi ha un alimentazione non equilibrata. La borragine, invece, è disintossicante, nutre l’epidermide ha un effetto antinfiammatorio.

Ma dove si possono trovare? La prima opzione è quella di farsi preparare la miscela in erboristeria. In alternativa si possono acquistare nei supermercati più riforniti o anche online: si tratta soprattutto di bustine già pronte per l’infusione, da immergere direttamente in acqua calda.

LEGGI ANCHE >>> Sport, l’allenamento fisico può combattere l’ansia

Impostazioni privacy