All’asta il primo leggendario Mac costruito da Jobs, valore alle stelle

A breve andrà all’asta l’Apple 1 Chaffey College, il primo computer realizzato da Jobs e Wozniak interamente rivesto in legno e ancora funzionante

All'asta il primo Mac
Si chiama Apple 1 Chaffey College, è il primo pc costruito da Jobs (screenshot notizie.com)

Il primo computer Apple originale, costruito a mano dai fondatori dell’azienda Steve Jobs e Steve Wozniak quarantacinque anni fa, tra poche ore, probabilmente domani, andrà all’asta negli Stati Uniti. Il suo nome originale è Apple-1, il cosiddetto “Chaffey Challenge“, ancora perfettamente funzionante. Per farvi capire è il bis-bisnonno degli eleganti e attuali Macbook in vetro e cromo.

LEGGI ANCHE>>ESCLUSIVA Notizie.com, Bassetti sul virus sinciziale: “Sensibilizzare;

Si pensa che il suo valore possa arrivare fino a 600.000 dollari, ma forse anche di più, vedendo l’attenzione che ha suscitato la notizia. Non c’è l’ufficialità, ma dovrebbe andare all’asta domani in California. Il cosiddetto “Chaffey College” Apple-1 è uno dei 200 pc prodotti da Jobs e Wozniak all’inizio della loro avventura, quando cominciarono all’interno di un garage.

LEGGI ANCHE>>Futuro ‘Movimento 5 Stelle; in bilico: Grillo atteso a Roma in settimana?

E’ il Santo-Graal dei Pc, un computer rivestito di un legno raro

Apple Mac leggendario
Si tratta del primo pc della Apple realizzato da Jobs e Wozniak con certificati e garanzia (Screenshot fotonotizia.com)

Ciò che rende l’Apple 1 ancora più raro è il fatto che il computer è racchiuso in legno di koa, un legno riccamente patinato originario delle Hawaii. Solo una manciata dei 200 originali sono stati realizzati in questo modo. Jobs e Wozniak vendevano principalmente Apple-1 come componenti. Un negozio di computer, che ha ricevuto una consegna di circa 50 unità, decise di rivestire alcune di esse in legno. “Questo è una specie di Santo Graal per i collezionisti di elettronica vintage e computer tech – ha detto al Los Angeles Times l’esperto di Apple-1 Corey Cohen – Questo lo rende incredibilmente eccitante per molte persone.”

A occuparsi della vendita all’asta sarò la John Moran Auctioneers che nel comunicato ha affermato che “il dispositivo, viene fornito con un monitor video Panasonic del 1986 e che ha avuto solo due proprietari. È stato originariamente acquistato da un professore di elettronica al Chaffey College di Rancho Cucamonga, in California, che poi lo ha venduto a un suo studente nel 1977″ . Il Los Angeles Times ha ha scritto che lo studente in questione, che resta anonimo per quel pc pagò appena 650 dollari. Ora non ha praticamente prezzo.

Impostazioni privacy