Covid, scoperta una nuova variante: “Vaccini inefficaci, ecco il rischio”

Arriva dal Messico la nuova scoperta dopo la rapida impennata dei contagi: ecco cosa potrebbe accadere e il parere dei medici.

La pandemia sembra alle spalle e nonostante la crescita dei contagi il Covid sembra un nemico meno difficile da affrontare rispetto al passato.

Covid, scoperta nuova variante (Ansafoto)
Covid, scoperta nuova variante (Ansafoto)

Ciò che tiene in ansia gli scienziati è quindi la diffusione del virus, che in alcune zone sta producendo numeri nuovamente allarmanti e si trasforma nella caccia a nuove varianti che potrebbero essere responsabili dell’aumento vertiginoso delle persone che risultano positive al tampone. Dal Messico arriva infatti la scoperta di un nuovo ceppo denominato BW.1 o più comunemente Xibalbà. Gli scienziati hanno tracciato un primo identikit di questa nuova variante del virus, con una indicazione precisa che non lascia ben sperare.

Xibalbà, ecco gli scenari

Covid (PixaBay)
Covid (PixaBay)

L’impennata di contagi in Messico ha messo la comunità scientifica alla ricerca di nuove possibili varianti del Covid responsabili dell’impennata nei numeri della diffusione del virus. La scoperta di Xibalbà, sembra essere la causa dell’aumento che si è registrato nel paese, e arrivano le prime indicazioni sugli effetti che potrebbe produrre. 

L’indagine ricostruisce quindi che la BW.1 potrebbe essersi originata dalla quarta ondata dell’epidemia, quella dei mesi estivi, ed è diventata ben presto predominante. Dalle prime informazioni raccolte pare che il nuovo ceppo possa eludere le protezioni attuali, quindi anche il vaccino, e il rischio di reinfezione sarebbe molto alto. Restano quindi elevati i timori di una futura espansione in altre nazioni, e la comunità scientifica dopo aver annunciato la scoperta sottolinea che BW.1 non deve essere sottovaluta in attesa di nuove valutazioni sull’impatto che può avere.

Impostazioni privacy