Estate finita? Non c’è spazio per la superficialità, attenzione a cani e gatti

Pensate che l’estate sia finita? Beh questo può essere anche vero, ma non c’è spazio per la superficialità perché bisogna comunque fare attenzione ai nostri cani e gatti.

Gli animali domestici soffrono molto il caldo, anche più di noi, e proprio per questo motivo è fondamentale che ci sia riguardo da parte dei padroni che devono occuparsi di loro ancor di più di quanto già facciano in inverno.

cane al sole
Estate finita? Non c’è spazio per la superficialità, attenzione a cani e gatti (Notizie.com)

Partiamo da un aspetto che molto spesso viene sottovalutato, ma è di fondamentale importanza. Molto spesso si pensa che il pelo possa disturbare gli animali d’estate, aumentando la loro temperatura corporea. In realtà il pelo è un isolante termico che aiuta, soprattutto i cani, a sentire meno caldo. E guai a rasarli completamente perché la loro pelle può facilmente prendere delle scottature.

Scottature che possono verificarsi anche a causa delle pavimentazioni, fate molta attenzione ai polpastrelli, anche in questo caso soprattutto dei cani, perché quando camminano sul cemento negli orari più caldi rischiano di farsi molto male. Immaginate di trovarvi voi a camminare scalzi sull’asfalto, per loro sarà una situazione identica.

Caldo, attenzione a cani e gatti

Cani e gatti devono fare molta attenzione al caldo, anche negli ultimi sgoccioli dell’estate. Se avete un amico a quattro zampe è fondamentale fare attenzione a numerosi particolari in questo periodo. D’altronde anche i cani e i gatti hanno bisogno di ferie.

gatto al sole in spiaggia
Caldo, attenzione a cani e gatti (Notizie.com)

Nonostante le temperature siano in calo questo non vuol dire che non vadano curati alcuni aspetti fondamentali, tra questi l’idratazione. Anche i cani e i gatti, proprio come noi, perdono maggiore quantità di liquidi in estate e dunque è fondamentale per loro bere molto. Fategli trovare sempre acqua fresca e cambiatela dopo un po’ per evitare che non bevano.

Fate attenzione anche alla dieta, cercate di alimentarli nella maniera giusta evitando di farli mangiare troppo o di dargli cibo grasso degli avanzi che in questo periodo può fargli ancora più male di quanto si possa pensare. Meglio alimentazione secca con croccanti piuttosto che umido, si adatta maggiormente a questo periodo dell’anno.

Concludiamo con un altro aspetto importante, evitate di uscire con loro o di farli rimanere al sole in terrazzo nelle ore più calde. Anche per loro il caldo eccessivo può essere un problema che merita attenzione. Diventa sempre importante cercare difare le cose con equilibrio, evitando di trovarsi di fronte a eventuali rischi.

Insomma è importante fare attenzione ed evitare di ritrovarsi a compiere degli errori in grado di far soffrire i nostri amici a quattro zampe. E soprattutto se partite portateli con voi.

Gestione cookie