Sembra un film ma è la realtà: due genitori hanno lasciato da solo in aeroporto il figlio di dieci anni e sono partiti lo stesso per Casablanca.
Sembra la storia di un film, ma è la realtà ed è accaduta all’aeroporto El Prat di Barcellona. Due genitori hanno deciso di lasciare il figlio allo scalo per non perdere il volo e sarebbero partiti da soli con l’altro bambino, se non fossero stati fermati in tempo.
La vicenda risale agli ultimi giorni di luglio, ma solo in queste ore sta rimbalzando sui media internazionali, dopo la denuncia su TikTok dell’addetta al controllo del traffico aereo dell’aeroporto di Barcellona, che si chiama Lilian. La donna ha descritto la scena “completamente surreale”.
La famiglia vive in Spagna e stava per tornare a Casablanca, città di cui sono originari. Raggiunto lo scalo però, i genitori hanno scoperto che il figlio, che ha dieci anni, non poteva imbarcarsi a causa di un problema con il visto.
Non si sono persi d’animo e hanno deciso di partire ugualmente con l’altro figlio più piccolo, lasciando il bambino in aeroporto. Il ragazzino, lasciato solo nel terminal, ha raccontato al personale dell’aeroporto che i suoi genitori erano a bordo diretti nel loro Paese d’origine. A questo punto i dipendenti dello scalo hanno contattato la coppia che effettivamente era già salita sull’aereo.
La coppia si è giustificata dicendo che presto un parente sarebbe andato a prendere il bimbo di dieci anni
Madre e padre hanno giustificato la partenza dicendo che il passaporto del figlio era scaduto e che il suo documento spagnolo richiedeva un visto. Per evitare di perdere l’aereo, sono saliti ugualmente a bordo, lasciando il figlio di dieci anni in aeroporto dopo aver avvisato un parente di andarlo a prendere.
Della situazione sono stati informati i Mossos, cioè la polizia regionale della Catalogna, e successivamente è intervenuta anche la Guardia Civil spagnola. Il comandante dell’aereo è stato messo al corrente della situazione dalla torre di controllo prima che l’aereo partisse. In questo modo è stato impedito il decollo del velivolo e i genitori sono stati portati alla stazione di polizia, dove nel frattempo si trovava anche il bimbo abbandonato.
In Spagna e nel mondo non si parla d’altro in queste ore, e l’opinione pubblica non solo spagnola è letteralmente indignata per la decisione dei genitori di partire lo stesso per Casablanca, lasciando il figlio maggiore in aeroporto in attesa che un parente andasse a prenderlo.
Cosa rischiano ora i genitori
Inutile dire che il caso è passato al vaglio dei servizi sociali. Il piccolo resterà con i genitori fino a un nuovo avviso. La coppia rischia ora una denuncia per abbandono di minore e anche di pagare le conseguenze per il ritardo della partenza del volo, oltre che per i disagi causati agli altri passeggeri.