Scoprire di avere un tesoro in questi vecchi vinili è un’occasione rara: si guadagnano un sacco di soldi!
La musica è passione, condivisione, bellezza, trasporto, ma anche ricordi, e alcuni come quelli in questione, possono fruttare molto più di quello che ci si potrebbe comunemente aspettare. I vinili sono pezzi di storia, il cui valore è inestimabile a livello emotivo sicuramente, ma anche sul piano economico ci sono dei vantaggi da non sottovalutare.
Quali sono i vinili che valgono di più? Si ha una miniera d’oro nascosta in cantina e non la si valorizza! Non tutti sono disposti a vendere i propri oggetti, ma senza ombra di dubbio questi potrebbero far racimolare un bel gruzzoletto se venduti in maniera opportuna. Con ciò s’intende sapere stabilire la condizione dei dischi in vinile al fine da definirne correttamente il valore.
Sono parte di un mercato ricercato fatto di pezzi rari che possono valere fino a migliaia di euro. La conservazione del vinile è molto importante, consta nell’analisi delle condizioni sia del disco che della copertina, ma anche della sua rarità, in vista della pubblicazione e del numero di serie.
Tutti elementi che vanno posti sotto il dovuto controllo e che scaturiscono l’ammontare totale del disco.
Questi vecchi vinili sono un tesoro, come riconoscerli subito
Quali sono i vinili più ricercati nel mercato italiano? Dop aver constatato quali sono le caratteristiche che determinano il valore e il prezzo, i quali nulla hanno a che fare con l’aspetto emotivo di un pezzo, bisogna effettivamente riconoscere quali sono i dischi che in Italia hanno fatto e fanno tutt’ora la storia.
Venduto per oltre 19 mila £ il White Album dei The Beatles, a cui segue a 15 mila £ Please Please me degli stessi. Al terzo posto si posizionano i Sex Pistols con God Save the Queen che è stato venduto per più di 10 mila £. Sono nomi abbastanza noti e di successo, ma non sono i soli che fanno guadagnare.
Il disco folk/underground di Ferris Wheel del ’75 Supernatural Girl è molto raro, stimato a 15 mila £. Vola a 28 mila£ Prince con The Black Album, ritirato poche settimane dopo dalla sua pubblicazione, e per questo il suo prezzo è così elevato. Nel’ 69 il doppio LP dei Pink Floyd Ummagumma è stato valutato per 13 mila £.
Ma ci sono anche titoli italiani, rispettivamente a 2 mila euro e 7 mila euro Mina con Mina con voi del ’69 e Adriano Celentano con Eraldo Volontè & His Rockers del ’58 con il doppio EP del Molleggiato.
Come verificare il loro valore? Ci sono strumenti online che permettono di fare questo. C’è Discogs un’applicazione e database online famosa che permette di cercare informazioni e di mettere in vendita i propri dischi. Ma ci sono anche RaroPiù, Record Collector e Goldmine che sono delle riviste eccellenti per conoscere tutto sul mercato discografico italiano, inglese e americano.