Mirza Mavric, 17 anni: chi era il giovane altoatesino morto accoltellato in vacanza in Serbia

Si chiamava Mirza Mavric, 17 anni, cittadino serbo ma cresciuto nell’Altoatesino. È morto in seguito all’accoltellamento in una rissa in Serbia. La ricostruzione dei fatti.

Mirza Mavric era uno studente, frequentava una scuola professionale di Bolzano ed aveva appena terminato il tirocinio al Comune. Si trovava in vacanza in Serbia con altri due amici e il fratello, anche loro rimasti feriti nella rissa, ma non in pericolo di vita. La polizia ha arrestato due dei presunti responsabili. Cosa sappiamo finora.

Mirza Mavric, il 17enne altoatesino accoltellato in Serbia
Mirza Mavric, 17 anni: chi era il giovane altoatesino morto accoltellato mentre era in vacanza in Serbia (Foto di X) – notizie.com

Il nome del diciassettenne è stato reso noto pochi minuti fa, si chiamava Mirza Mavric. È morto all’ospedale generale di Novi Pazar, in Serbia, a causa delle gravi conseguenze delle coltellate riportate durante una rissa avvenuta intorno alle 22 di mercoledì 30 luglio davanti a un ristorante nel centro cittadino.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi, che lo hanno trasferito di corsa in ospedale. Ma qui, i medici nulla hanno potuto: il giovane era in condizioni critiche ed è morto a causa delle ferite.

Nella lite sono rimasti coinvolti anche i due amici e il fratello della vittima, anch’essi cresciuti nella provincia di Bolzano, nella zona del Renon. Tutti sono feriti e attualmente si trovano in ospedale, ma non sono in pericolo di vita. Le loro iniziali sono J.E. (17 anni), M.S. di 19 e M.H. di 18.

Una lite scoppiata per motivi di gelosia

Alla base della lite, probabilmente ci sono motivi di gelosia. Prima uno scambio di parole, poi via via la discussione è degenerata fino a che uno dei partecipanti ha estratto un coltello e colpito il gruppo di amici altoatesini.

La polizia serba ha arrestato due dei presunti responsabili, entrambi minorenni e uno originario di Novi Pazar. Uno ha sedici anni, l’altro diciassette. Altri due sono attualmente ricercati.

Chi era Mirza Mavric: la scuola e il tirocinio estivo al Comune di Renon

Della vittima sappiamo che si era traferito in Trentino Alto Adige una decina di anni fa dalla Serbia. Era uno studente e frequentava la scuola professionale Johannes Gutenberg a Bolzano.

Un ricordo di lui è arrivato dalla sindaca del Comune di Renon Julia Fulterer: “Era ben integrato nella vita associativa e aveva recentemente completato il suo tirocinio estivo presso l’amministrazione comunale di Renon”.

La prima cittadina ha espresso “alla famiglia le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza”. Novi Pazar è una città universitaria che conta circa 106mila abitanti e si trova a pochi chilometri dal confine con il Kosovo.

Gestione cookie