Patrizia Messina Denaro è libera per fine pena: chi è la sorella del superboss di Cosa Nostra

Chi è Patrizia Messina Denaro, la sorella del superboss di Cosa Nostra Matteo, tornata libera dopo una pena di 14 anni e mezzo.

Tornerà a Castelvetrano con l’obbligo di firma Patrizia Messina Denaro, la sorella 55enne del boss Matteo, che conosce tutti i segreti di Cosa Nostra.

Anna Patrizia Messina Denaro, sorella di Matteo Massina Denaro
Patrizia Messina Denaro è libera per fine pena: chi è la sorella del superboss di Cosa Nostra (Ansa Foto) – notizie.com

La donna è tornata in libertà dopo aver scontato una condanna per associazione mafiosa ed estorsione a 14 anni e mezzo nel carcere di Vigevano Pavia. Per anni si sarebbe occupata del sistema di comunicazioni che reggeva la latitanza lunga trent’anni di Matteo Messina Denaro fino al suo arresto nel 2023.

Perché Patrizia Messina Denaro venne arrestata

Il processo a suo carico nacque in seguito a un’indagine che portò alla luce una rete di colonnelli e gregari del superboss di Cosa Nostra. Per chi indagava, Patrizia in assenza del marito detenuto prese in mano le redini del clan. All’alba del 13 dicembre di quell’anno la magistratura fece terra bruciata intorno al superboss, all’epoca ricercato dal 1993 per associazione mafiosa, omicidio, strage, devastazione, detenzione e porto di materiale esplodente, furto.

Trenta furono gli arresti, tutti eccellenti: oltre a Patrizia Messina Denaro finirono in manette anche il nipote di Matteo, Francesco Guttadauro, i cugini Giovanni Filardo, Lorenzo Cimarosa e Mario Messina Denaro. Imprenditori, professionisti, funzionari pubblici furono inoltre accusati di favorire aziende edili collegabili in qualche modo al latitante.

Il ruolo di Patrizia Messina Denaro in Cosa Nostra: era la sorella “preferita” del superboss

In questa rete associativa, Patrizia Messina Denaro aveva il compito di portare i messaggi del padrino agli uomini del clan che gestivano le attività criminali. Sorella minore e “preferita” del supeborss, morto nel carcere de L’Aquila il 25 settembre del 2023, conosce tutti i segreti di Costa Nostra e compare nei biglietti ritrovati dai carabinieri del Ros nel covo di Campobello di Mazara: “4.500 avv Patrizia”, si leggeva “1.000 Pat”.

Un frame del momento dell'arresto di Patrizia Messina Denaro
Il ruolo di Patrizia Messina Denaro in Cosa Nostra (Ansa Foto) – notizie.com

Si ritiene che si trattasse di somme necessarie alle spese legali, per il carcere e il suo sostentamento. Fu proprio Patrizia Messina Denaro a scoprire nel 2011, mentre andava a far visita al marito Vincenzo Panicola in carcere, a scoprire che l’imprenditore Giuseppe Grigoli aveva intenzione di collaborare con la giustizia.

L’ordine di Matteo Messina Denato su Giuseppe Grigoli

In ballo ci sarebbe stata l’ipotesi di ucciderlo, ma Matteo Messina Denaro ordinò di non farlo: “Non toccatelo, se parla può fare danno”. Il marito di Patrizia è già libero per fine pena ed è stato uno dei tredici partecipanti ai funerali del cognato.

Tra non molto dovrebbe tornare libero anche Francesco Guttadauro, figlio di Filippo e Rosalia, la seconda delle quattro sorelle del superboss.

Gestione cookie