Alain, 5 anni, è scomparso da un campeggio a Ventimiglia: ore di apprensione

Alain Barnard Ganao, cinque anni, è scomparso dal camping Por la mar a Ventimiglia, nella frazione di Latte. Ricerche in corso. 

Si chiama Alain Barnard Ganao, ha cinque anni ed è scomparso venerdì 11 luglio. Nato a Torino da genitori asiatici, di lui non si hanno più tracce dalle 19.30, quando si è allontanato dal campeggio Por la mar, a Ventimiglia, in provincia di Imperia, nella frazione di Latte, al confine con la Francia.

Alain Barnard Ganao, 5 anni, scomparso da un campeggio a Ventimiglia
Alain, 5 anni, è scomparso da un campeggio a Ventimiglia: ore di apprensione (Foto social) – notizie.com

Quando ha lasciato la struttura, indossava un paio di calzoncini verdi e una maglietta bianca. Le ricerche sono scattate fin da subito, e le prossime ore saranno importantissime per trovarlo. Più passa il tempo, più stare lontano da casa, per il piccolo Alain potrebbe diventare pericoloso.

Fuori dal camping è stata installata un’unità di crisi con vigili del fuoco e protezione civile, che in queste ore stanno operando senza sosta con l’ausilio del soccorso alpino, i volontari, polizia di Stato e carabinieri. Circa settanta uomini sono impegnati per riportare il bambino ai genitori sano e salvo. Droni, unità cinofile e un elicottero stanno setacciando le aree boschive intorno alla struttura, che conducono all’autostrada e alle spiagge.

L’ultima volta che è stato visto dalle videocamere

Parallelamente alle ricerche, sono in corso anche le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. I carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza esterne al camping Por la mar. Gli occhi elettronici hanno ripreso Alain per l’ultima volta alle 19.15, mentre usciva dalla struttura ricettiva. Potrebbero essere passate al vaglio anche altre telecamere della zona.

Secondo una prima ricostruzione, il bambino era appena arrivato al campeggio con i genitori e si sarebbe allontanato volontariamente – dunque si esclude l’ipotesi di un rapimento – mentre la madre e il padre erano intenti a montare la tenda. Uscendo dalla struttura, un uomo ha aiutato Alain ad attraversare la strada, pensando che i genitori si trovassero all’interno di un supermercato poco distante.

Questa persona è stata già ascoltata dalle forze dell’ordine come testimone ed ha spiegato di aver visto Alain vicino al suo terreno. I carabinieri hanno anche perquisito la sua abitazione e ora vogliono verificare l’attendibilità delle sue dichiarazioni, dal momento che è stato l’ultimo a vedere il piccolo. Stando alle indiscrezioni, sarebbero emerse alcune incongruenze nel suo racconto.

C’è poi una scena che ritrae Alain allegro, mentre svolta dietro a un muretto e risale la strada saltellando. Da questo momento in poi, è sparito dietro gli oleandi e di lui si sono perse le tracce.

Sul posto è arrivato anche Flavio Di Muro, sindaco di Ventimiglia: “C’è molta apprensione, non solo da parte della famiglia, ma anche di tutta la popolazione, che ringrazio per essersi resa disponibile ad effettuare le ricerche”, ha detto all’Adnkronos.

Alain è autistico, ricerche più difficili

Alle 12 di sabato 12 luglio si è tenuto un vertice negli uffici della Prefettura di Imperia con il prefetto Valerio Massimo Romeo, per fare il punto sulle attività in corso. A rendere più difficili le ricerche, c’è il fatto che Alain ha problemi di autismo, non parla e il timore è che possa non rispondere alle chiamate dei soccorritori.

Gestione cookie