Gussoni (IlMeteo.it): “In arrivo un nuovo flusso instabile. Le regioni più colpite”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia. Le regioni più colpite”.

Sono stati giorni complicati al Nord a causa del maltempo. Due perturbazioni sono arrivate nel nostro Paese in poco tempo colpendo principalmente Liguria, Lombardia e Veneto. Ma non sembra essere finita qui. Tra sabato e mercoledì è previsto l’arrivo di diversi flussi instabili che porteranno ancora pioggia su tutto il nostro Paese.

Esclusiva Gussoni meteo weekend
Il maltempo non lascerà il nostro Paese – Notizie.com – © Ansa

Gli ultimi giorni di maggio, quindi, dovrebbero essere caratterizzati ancora dal maltempo. Noi in esclusiva abbiamo contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire quali saranno le regioni più colpite dal maltempo in questo weekend.

Gussoni: “Nel weekend ancora maltempo”

Esclusiva Gussoni meteo weekend
Sarà un weekend caratterizzato ancora da pioggia – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, sono stati due giorni complicati a causa del maltempo. Cosa dobbiamo aspettarci per il weekend?

Anche nel weekend dovremo fare i conti con il maltempo. Soprattutto sabato è prevista pioggia sul Centro-Nord e poi in serata in Campania e Puglia. Domenica il tempo dovrebbe essere relativamente stabile, ma locali temporali potrebbero registrarsi nelle zone montuose del Centro-Sud“.

Quali saranno le regioni maggiormente colpite?

E’ il turno dell’Emilia-Romagna e delle regioni del Centro. Poi in serata, come detto, Campania e Puglia“.

Lombardia, Veneto e Liguria sono state che hanno dovuto fare i conti maggiormente con il maltempo nelle ultime ore. Per loro è prevista una tregua?

Rispetto agli ultimi giorni avremo spazi soleggiati. Comunque possiamo escludere dei fenomeni temporaleschi nelle zone montuose e nelle vicine pianure“.

Si tratta della stessa perturbazione o di una nuova?

E’ un nuovo flusso instabile. Tra martedì e mercoledì ne dovrebbe arrivare un altro“.

Cosa aspettarci dalle temperature?

Diciamo che siamo in linea con il periodo. Quando esce il sole, le temperature aumentano“.

Nel mese di maggio stiamo assistendo a diverse piogge. E’ qualcosa di inedito oppure nella norma?

Statisticamente il mese maggio è parecchio instabile. E’ normale avere precipitazioni. Ma nelle ultime due-tre settimane sono state abbondanti“.

Quando arriva l’estate?

Dobbiamo aspettare almeno la prima parte di giugno. Anche all’inizio del prossimo mese sono previste piogge. Poi dal 5-10 giugno possibile una situazione più stabile“.

Impostazioni privacy