Europee, Tajani contro Borghi (Lega): è botta e risposta sulla bandiera dell’Ue

“Qualche ignorante, anche candidato alle elezioni europee, si prende gioco della bandiera dell’Europa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Verbania per una iniziativa elettorale per le europee. IL riferimento e’ a Claudio Borghi che replica, “Per me puo’ anche tenerla come coperta, la liberta’ e’ sacra”

Sono nella stessa coalizione, quella di centrodestra che guida l’Italia. Uno è il vicepremier e ministro degli Esteri, nonchè segretario di Forza Italia, Antonio Tajani.

Europee, Tajani contro Borghi
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Notizie.com

L’altro è uno dei senatori leghisti più noti per le sue posizioni, da sempre, antieuropeiste. Stiamo parlando del candidato alle prossime votazioni dell’8 e del 9 giugno per il rinnovo del Parlamento europeo, Claudio Borghi. I sondaggi, si possono ancora citare fino al prossimo 23 maggio, dicono che il partito dell’altro vicepremier Matteo Salvini sia ad oggi vicinissimo a Forza Italia, che fino poche settimane fa era dato come destinato a superare la Lega proprio alle imminenti europee. Tajani, moderato nelle parole e negli atteggiamento, mai ha proferito frasi esplicite sul fatto che la lotta nella lotta sia proprio quella tesa al superamento del risultato che otterrà l’alleato di governo. Eppure, il segretario che ha preso in mano l’eredità di Berlusconi, vorrebbe proprio che si palesasse “il miracolo delle urne”. Andare in doppia cifra, superare quota 10%. Intanto la campagna elettorale offre spunti, continui,  per distinguersi e mettersi in mostra rispetto al proprio elettorato di riferimento: dal superbonus, alla sugar tax fino alla bandiera dell’Europa. Sì, proprio la bandiera dell’Europa.

Europee, Tajani contro Borghi (Lega): è botta e risposta sulla bandiera dell’Ue

Europee, Borghi contro Tajani
Claudio Borghi, senatore della Lega

“Qualche ignorante, anche candidato alle elezioni europee, si prende gioco della bandiera dell’Europa.
Quella bandiera rappresenta la nostra identita’ e la nostra radice cristiana. Le dodici stelle sulla bandiera europea non sono gli Stati, sono le dodici stelle che cingono il capo della Vergine, sono le dodici stelle che rappresentano le dodici tribu’ di Israele. E quella bandiera, che e’ azzurra perche’ il manto della Vergine e’ azzurro, indica chiaramente quali sono le nostre radici. Per questo va rispettata”. Eccole le parole del ministro degli Esteri a Verbania per una iniziativa elettorale . IL riferimento e’ a Claudio Borghi, candidato appunto  della Lega a Bruxelles, che sul tema  nei giorni scorsi aveva annunciato una pdl per abrogare la legge che obbliga ad esporla dentro e fuori edifici pubblici.

“Abbiamo il simpatico Antonio Tajani che si lancia in spericolate interpretazioni esoteriche della bandiera Ue (le dodici tribu’ d’Israele, il manto della Madonna). Per me puo’ anche tenerla come coperta, la liberta’ e’ sacra. Non voglio essere l’unico paese con l’obbligo di esporla al fianco della bandiera nazionale”. Non si è fatta attendere la replica del senatore postata su  X .”Ma si’, oggi va cosi'”, si legge in un altro post. “Se Tajani pensa davvero che il significato delle stelle sulla bandiera Ue siano le tribu’ di Israele e il colore il manto della Madonna, non deve far altro che farlo scrivere sul sito della Commissione europea. Ho i miei dubbi che ci riuscira'”. 

Impostazioni privacy