Chico Forti, è realtà il ritorno in Italia: gli ultimi aggiornamenti

Chico Forti nei giorni scorsi è stato rilasciato da un carcere in Florida dopo una lunga detenzione. E in queste ore c’è una novità molto importante.

Per Chico Forti il ritorno in Italia è diventato realtà. Nei giorni scorsi il 65enne trentino è stato rilasciato dal carcere della Florida dopo una lunga detenzione. Un via libera arrivato grazie all’accordo tra Italia e Stati Uniti trovato nei mesi scorsi grazie al duro lavoro del premier Meloni.

Chico Forti ritorna in Italia
Chico Forti in viaggio per tornare in Italia – Notizie.com – © Ansa

Ora i familiari e gli amici del nostro connazionale attendono la possibilità di riabbracciarlo prima del trasferimento nel carcere di Verona. E in questi minuti c’è una novità molto importante.

Chico Forti ritornato in Italia

Chico Forti ritorna in Italia
Chico Forti atteso in tarda mattinata a Pratica di Mare – Notizie.com – © Ansa

E’ tutto pronto per il ritorno di Chico Forti in Italia. Dopo le prime indiscrezioni rilanciate da Il Tempo, è arrivata anche la conferma ufficiale. Il 65enne in questi minuti è atterrato a Pratica di Mare con un volo dell’Aeronautica Militare.

Subito dopo il suo rientro (a distanza di 24 anni dall’arresto ndr), si decideranno i prossimi passaggi. Si era parlato di un trasferimento immediato nel carcere di Verona. Ma, secondo quanto riferito dall’Ansa, la visita di Papa Francesco prevista nelle prossime ore potrebbe portare ad un cambio di programma. Non convince anche la soluzione di Trento visto che non è una casa circondariale.

Il premier Meloni a Pratica di Mare

Chico Forti ritorna in Italia
Il premier Meloni a Pratica di Mare – Notizie.com – © Ansa

A Pratica di Mare anche il premier Meloni per accogliere Chico Forti. Il presidente del Consiglio sin da subito si è data per riportare il nostro connazionale in Italia. Un impegno molto apprezzato dai familiari, che proprio in questo sabato hanno ribadito come “l’intervento del governo nelle scorse settimane ha dato una accelerata all’iter”.

L’avvocato di Chico

Intercettato dall’Agi, Carlo Della Vedova, avvocato di Chico Forti, ha assicurato il suo impegno per far incontrare il nostro connazionale con la madre. In più il legale ha voluto ringraziare le autorità italiane e americane per avere seguito il caso e reso possibile il ritorno del 65enne in Italia in poco tempo.

Impostazioni privacy