Meteo, forti piogge e temperature in calo, le previsioni di Gussoni (IlMeteo.it) a Notizie.com

Condizioni meteo in peggioramento su tutta Italia: addio alle temperature estive, rischio eventi estremi. 

Nei prossimi giorni arriverà un’ondata di aria molto fredda dal Nord Europa, che destabilizzerà il clima delle ultime settimane. A partire già da oggi in Italia il tempo è cambiato e le temperature stanno scendendo.

Meteo Italia: temperature in calo, pioggia e grandinate in arrivo, le previsioni di Gussoni (IlMeteo.it)
Meteo Italia: temperature in calo, pioggia e grandinate in arrivo, le previsioni di Gussoni (IlMeteo.it) – notizie.com

Le zone a rischio maggiore sono il Nord Est e a partire da metà settimana, anche il Centro Sud. Il mix di corrente calda presente nel Mar Mediterraneo e proveniente dall’Africa e quella fredda che arriverà dalla Scandinavia, potrebbe causare eventi estremi come grandinate e nubifragi. Anche le temperature scenderanno in tutta Italia, fino a meno 14-15 gradi rispetto ai giorni passati.

Cosa sta succedendo? Ne abbiamo parlato con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Dottor Gussoni, qual è la situazione?
Sta arrivando aria molto fredda dal Nord Europa che destabilizzerà l’atmosfera a partire dalle regioni del Nord Est. Qui, già nelle prossime ore sono attesi fortissimi temporali con locali grandinate e sensibile calo delle temperature”.

Il maltempo interesserà solo il Nord Italia?
In questa prima fase sì. Ma giovedì e venerdì sarà più o meno tutto il Centro Sud a dover fare i conti con questa nuova fase instabile, perché le correnti fredde in discesa dal Nord Europa favoriranno la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno. Si tratta di un’area di bassa pressione che innesca forti rovesci temporaleschi sulle regioni del Centro Sud”.

Quali regioni del Centro Sud saranno più colpite?
Più o meno tutte. Si verificheranno eventi più intensi sul versante tirrenico, quindi Lazio, Campania e Calabria”.

Meteo, calano le temperature: rischio eventi estremi
Meteo, calano le temperature: rischio eventi estremi – notizie.com

La Sicilia è a rischio siccità. Pioverà lì?
In Sicilia, sempre sul versante tirrenico, dovrebbe piovere venerdì”.

La pioggia basterà a ridurre il rischio siccità al Sud e in particolare in Sicilia?
Ci vorrebbero ben altre piogge: precipitazioni intense e continuative per qualche settimana. Purtroppo il rischio siccità in Sicilia è piuttosto grave”.

Quanto durerà il maltempo?
Per tutta la settimana compreso il weekend. Sulle regioni del Centro Sud le condizioni meteo si manterranno molto instabili, con la possibilità di nuovi temporali almeno per sabato e domenica”.

Anche le temperature caleranno?
Sì. Sulle zone interne dell’Appennino tornerà anche la neve fino a mille metri di quota, abbastanza basso per questo periodo dell’anno”.

IlMeteo.it ha parlato di eventi estremi. Può spiegare d cosa si tratta?
Come eventi estremi intendiamo grandine e vento forte, che già sta soffiando su buona parte delle regioni del Nord. Saranno causati dallo scontro tra masse d’aria diverse. Fino ad oggi abbiamo avuto temperature quasi estive, molto alte per la metà di aprile. Esse interagiranno con le masse d’aria fredda in discesa dal Nord Europa. E dall’interazione si verificheranno forti temporali, che potrebbero anche provocare grandinate”.

Impostazioni privacy