Toti: “Tajani può guidare la Commissione Ue. Sanità? In difficoltà, non allo sfascio”

Il presidente della Regione Liguria fa il punto della situazione su diverse cose che vanno dalla politica nazionale ed europea

Dalla Sanità alla politica nazionale ed europea. Per Giovanni Toti non è affatto un problema parlarne anzi il suo è un pensiero chiaro e lo dice apertamente senza essere polemico. Ogni volta che dice qualcosa, spesso viene travisata e si creano delle distorsioni anche all’interno del suo stesso partito come è accaduto per la questione del terzo mandato, che tocca anche in questa circostanza, dicendo sempre la stessa cosa, anche se stavolta è più equilibrato sulla questione. Ora si parla tanto della sanità a livello nazionale, un problema secondo tanti, meno per il Governatore della Liguria che al quotidiano La Verità spiega: “Innegabile ci sia un problema legato alla sanità, ma devono essere fatte due premesse: la prima è che il Covid lo ha ingigantito, anche perché si è creato uno stock di arretrato da smaltire importante…”.

L'intesa
Il Governatore della Liguria Toti con Mattarella (Ansa Notizie.com)

Poi la seconda premessa di Toti è altrettanto semplice e logica perché secondo il Governatore bisogna “contestualizzare il problema, anche perché abbiamo uno dei servizi sanitari migliori al mondo”. Ma allo stesso tempo ci tiene a precisare un aspetto che è legato a quello che succede nel mondo anzi nell’universo sanitaria: “Il problema sono le vere emergenze e le urgenze. Riprova di ciò che dico è l’aspettativa di vita che comunque da noi resta molto alta. Giusto parlare di problema, ma dipingerlo come sfascio è però francamente un’iperbole”.

Non solo la sanità. “C’è la Bolkestein che sta creando tanti problemi”

Il vice-Premier
Il vice-premier e ministro degli esteri Antonio Tajani (Ansa Notizie.com)

Dalla sanità alla politica ma anche a problemi strutturali legati ad alcune decisioni dell’Europa che lasciano perplessi, e la Bolkestein è uno di questi. E su questo argomento, il Governatore Toti dirige una regione che di spiagge e stabilimenti ne ha tanti, per questo sull’argomento sa diverse cose: “Viviamo di balneazione e turismo anche e soprattutto in Liguria, ma quello che è stato fatto con la Bolkestein è un problema che ne ha creati altri, anche perché, e qui sono sincero, il tema della libera concorrenza non può essere affrontato allo stesso modo per tutti…

E infine sulla politica internazionale, dove Giovanni Toti crede che Antonio Tajani potrebbe essere un ottimo presidente della Commissione Europea: “Ha la statura e l’esperienza per poter ricoprire quel ruolo, in Europa è cresciuto molto, senza contare poi che alla Farnesina sta facendo bene, e devo dire che per me sarebbe l’uomo giusto”

Impostazioni privacy