Indagine anti-terrorismo: arrestati tre adolescenti tra i 15 e i 18 anni

Nel corso di un’indagine contro il terrorismo sono stati arrestati tre ragazzi di cui due minorenni, protagonisti di un piano internazionale

Caso sconvolgente in Svizzera, dove lo scorso 13 aprile sono stati arrestati due ragazzi minorenni e uno appena maggiorenne perché sospettati di partecipazione o sostegno ad un’organizzazione terroristica e di atti preparatori in vista di un omicidio premeditato. Il riferimento sarebbe in particolar modo l’organizzazione dello Stato Islamico, conosciuta da tutti come Isis. Secondo quanto riportano i media locali, più dettagliatamente, le autorità avrebbero ricevuto delle segnalazioni che li presenterebbero come possibili pianificatori di attentati con esplosivi. Tra i giovani in questione sarebbe presente anche un italiano di soli sedici anni, fermato in compagnia di un quindicenne svizzero, come indicato in una nota dal Ministero pubblico cantonale.

Indagine anti-terrorismo: arrestati tre adolescenti tra i 15 e i 18 anni
Poliziotto in divisa – Notizie.com

L’arresto del terzo ragazzo, quello più grande, sarebbe però avvenuto con modalità e tempi differenti rispetto agli altri. Per quanto con questi condivida le medesime accuse, secondo quanto riportato da Blick e confermato dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC), i primi sarebbero stati presi nel cantone di Sciaffusa, mentre il loro ‘amico’ – o collega di operazione – in quello di Turgovia. Su di loro sono in corso delle indagini approfondite della polizia che cercherà di andare più a fondo in merito alla loro attività in questi piani terroristici. Fino ad ora, secondo quanto accertato dalle autorità inquirenti, l’unica scoperta concreta riguarda dei contatti confermati tra i tre, nonostante le differenze di luogo ed età.

Arresti in Svizzera e Germania. C’è un collegamento?

Stando a quanto scrive l’MPC, però, potrebbero presto emergere anche dei nuovi e inaspettati collegamenti. Le ultime ricerche, infatti, hanno evidenziato dei punti in comune tra le indagini svizzere e quelle condotte in Germania, dove altri quattro giovani di 15 e 16 anni sono stati arrestati a Pasqua per sospetti legami con l’Isis. Su questi si è appreso che due sono stati catturati nel Land della Renania settentrionale-Vestfalia e un altro nel Baden-Württemberg. Nel corso perquisizioni svolte presso le loro abitazioni, sono stati rinvenuti un machete e un coltello.

Arresti in Svizzera e Germania. C'è un collegamento?
Bandiera della Svizzera – Notizie.com

Questi restavano collegati tra loro per mezzo di un’applicazione di messaggistica, utile per organizzare i loro attentati e tramite la quale stavano ragionando su come costruire ordigni incendiari e riflettendo sull’ipotesi di procurarsi armi da fuoco. Le analogie tra le due situazioni hanno spinto le forze dell’ordine svizzere e tedesche a restare in contatto, cercando di collaborare per scoprire la verità dietro questa faccenda. Un caso particolare che non rappresenta, però, una novità per la Svizzera, già impegnata in tal senso a inizio marzo. In quel periodo nella Romanda si è verificata verificata un’operazione analoga, rimasta però più celata e segreta.

Impostazioni privacy