Lazio, Menichini: “Vittoria meritata! I risultati danno ragione a Lotito”

Ex calciatore della Roma, poi tecnico della Primavera biancoceleste. Ha parlato a Notizie.com: “La squadra di Mourinho ha reagito solo nel finale, ma senza ragionare”

Il derby da protagonista in due vesti. La prima, da calciatore, con la maglia della Roma. La seconda, come tecnico della Primavera, alla guida dei baby biancocelesti. “La Lazio ha meritato la vittoria“, il commento di Leonardo Menichini in esclusiva a Notizie.com.

Leonardo Menichini Lazio
Leonardo Menichini ha allenato la Lazio Primavera dopo essere stato calciatore della Roma (Ansa Foto) – Notizie.com

Leonardo Menichini, che derby è stato? 

“La posta in palio era molto alta. Nel derby le motivazioni sono sempre massime, ho visto una partita nervosa, il finale è stato turbolento. Spesso sono decisivi gli episodi, l’uscita di Dybala e l’episodio del rigore, che c’è, hanno spostato gli equilibri. Le squadre si sono equivalse all’inizio, poi la Lazio ha avuto una chance con Vecino e ha sbloccato dal dischetto. Una volta trovato il vantaggio poteva tranquillamente fare il secondo. È un successo meritato”.

Dietro Sarri ha sofferto molto poco, si è trattato del quarto derby di fila senza incassare gol. 

“La Roma ha cercato l’episodio favorevole nel finale, di buttare la palla in area con tutti gli attaccanti insieme in campo. Poteva pure trovare il pareggio sul tiro di Belotti e la rovesciata di Lukaku. Ma la reazione è stata più rabbiosa, che ragionata. Ripeto, il match l’ha vinto con merito la Lazio”.

Claudio Lotito
Una foto di Claudio Lotito mentre festeggia il derby vinto (Ansa Foto) – Notizie.com

Ha lavorato con Lotito alla Salernitana e poi alla Lazio. Che presidente è?

“Un grande personaggio, per lui parlano i risultati. In questa stagione è stata raggiunta la semifinale di Coppa Italia, la squadra è agli ottavi di Champions League e ora a 3 punti dal quarto posto. In più, il bilancio è sano, quindi si può parlarne solo bene. Ho avuto un buonissimo rapporto con lui alla Salernitana, abbiamo vinto il campionato di Serie C e ottenuto due salvezze. Sono contento del percorso insieme. Poi a Roma, parlo per entrambe le piazze, è impossibile accontentare tutti. A volte la critica è anche pesante. Però quando si arriva in fondo alle analisi, come dice Allegri, contano i risultati… E questi danno piena ragione alla Lazio e a Lotito”.

Il derby è stato anche Sarri contro Mourinho. In generale, quale tecnico in Serie A ti piace di più? 

“Ce ne sono tanti che si sono affermati, anche Inzaghi ha fatto un grande percorso partendo dalla Lazio. Thiago Motta è quello che mi incuriosisce maggiormente, ho visto un ottimo Bologna pure in Coppa Italia nonostante l’eliminazione. Gioca palla a terra, non ci sono riferimenti, tutti si muovono a grande velocità. Ci sono giocatori sottostimati e di grande valore, su tutti Zirkzee. È un collettivo che può mettere in difficoltà chiunque. Ora devono mantenere questo livello, la gente non si accontenta più e vuole una qualificazione europea. Con il sovraccarico delle pressioni diventa più complicato vincere”.

rigore Zaccagni derby
Zaccagni ha realizzato il rigore della vittoria (Ansa Foto) – Notizie.com

Chi vincerà il campionato?

“L’Inter ha qualcosa in più, è la favorita. La Juve, però, non ha competizioni infrasettimanali e questo può aiutare soprattutto in Primavera, quando aumentano le fatiche e gli infortuni. Non va sottovalutata. È una corsa a due, mi sembra evidente. Tutte le altre lotteranno per la Champions e l’Europa League”.

Impostazioni privacy