Tennis, mostruoso Nadal: torna dopo 349 giorni e schiaccia Thiem – VIDEO

Battuto l’austriaco in due set nel primo turno dell’ATP di Brisbane. Un’ora e mezza di partita, poi l’esplosione di gioia del leone maiorchino: “Il 2023 è stato uno degli anni più duri della mia carriera, questo è un successo veramente importante”, ha detto emozionato a fine match

Intramontabile Rafael Nadal, il suo rientro è stato mostruoso. Un anno trascorso ai box, poi la partita di oggi contro Dominic Thiem, spazzato via all’esordio nell’ATP di Brisbane. Tutto come se nulla fosse. Il solito leone, lo spagnolo, che ha recuperato dal lungo infortunio che ha compromesso il suo 2023 e la fase conclusiva della sua straordinaria carriera.

Rafael Nadal a Brisbane
Rafael Nadal ha vinto all’esordio nell’Atp di Brisbane dopo un anno intero trascorso ai box per infortunio: 2-0 a Thiem, schiantato soprattutto nel secondo set (Ansa Foto) – Notizie.com

Non poteva tornare in modo migliore: 7-5, 6-1 al termine di una partita dura 1 ora e 30 minuti. In campo dopo ben 349 giorni, non ha atteso un attimo per ritrovare la vittoria. Anzi, quella conquistata contro l’austriaco ha un sapore ancor più particolare: è stata la numero 1.069 in carriera, superato il record di un altro big della storia come Ivan Lendl. “Per me è un giorno veramente emozionante”, ha commentato a caldo.

Nadal, 37 anni e nessuna voglia di mollare

Rafael Nadal
Quella contro Thiem a Brisbane è stata la vittoria numero 1.069 nella straordinaria carriera di Nadal: sorpassato un altro big della storia come Ivan Lendl (Ansa Foto) – Notizie.com

“Un successo importante – ha continuato il maiorchino – dopo uno degli anni più duri della mia carriera. Credo di aver giocato a un ottimo livello per essere il primo giorno in campo. Sono stato bravo a procurarmi le occasioni sul 6-5 del primo set”. Bravissimo, non c’è dubbio.

Una vittoria che non si può definire “incredibile” solo perché c’è Nadal di mezzo. A 37 anni ha sfoderato un tennis convincente, appena rientrato: nemmeno un break point concesso a Thiem, ha chiuso in crescendo e schiantando l’avversario nel secondo set.

“È vero che avevo dei dubbi prima della partita. Questo ritorno rende me, la mia famiglia e la squadra particolarmente orgogliosi. Ho giocato un tennis positivo davanti a un pubblico incredibile. Ho ricevuto migliaia di messaggi di sostegno in questi mesi. Mi è mancato essere competitivo e giocare”, ha ammesso al termine della sfida, emozionatissimo.

“Che effetto mi fa aver sorpassato Lendl per numero di vittorie? Non conoscevo questa statistica, sinceramente mi fa piacere anche se la cosa che mi rende più contento è il fatto di poter essere di nuovo in campo domani“. La stessa felicità di chi ama il tennis, soddisfatto di averlo ritrovato dopo uno stop che è sembrato interminabile.

Impostazioni privacy