Mes, manovra e Meloni in Parlamento: la giornata politica in diretta [VIDEO]

In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: Mes, manovra e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.

Diretta Montecitorio
Giorgia Meloni – Notizie.com – © Ansa

Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Possibile precettazione dello sciopero per il 15 dicembre

Sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 15 dicembre: il ministro Matteo Salvini è intenzionato a precettare, riducendo la mobilitazione da 24 a 4 ore. L’ufficialità arriverà solo nelle prossime ore“, così fonti del Mit.

UE, Conte: "Su Patto di stabilità Meloni negozia cappio al collo per l'Italia"

Su Patto di stabilità Meloni negozia cappio al collo per l’Italia“, così l’ex premier Conte.

Comunicazioni in vista del Consiglio europeo, la replica del Presidente Meloni alla Camera

L’intervento di replica del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a seguito della discussione generale sulle Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre.

Esodati del Superbonus contro FDI. La protesta davanti a Palazzo Madama

La protesta davanti a Palazzo Madama degli esodati del Superbonus dopo le decisioni del governo.

Manovra e Superbonus, Gasparri: "Conte stia preoccupato. Avrà sorprese i prossimi giorni"

Le parole di Gasparri su manovra e Superbonus.

Meloni depone discorso al Senato dopo intervento alla Camera

Meloni depone discorso al Senato.

Iniziate le comunicazioni di Meloni alla Camera

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla Camera dei Deputati in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre.

 

Confagricoltura, Molinari su MES: "Nostra posizione è storica Siamo contrari"

Le parole del capogruppo alla Camera della Lega, Riccardo Molinari sul MES.

La Schlein va via senza lasciare dichiarazioni

Elly Schlein non lascia dichiarazioni all’uscita dall’assemblea di Confagricoltura.

Atreju, Tajani su Abascal: "Tempesta in un bicchiere d’acqua"

Le parole del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Atreju, Patuanelli su assenza Conte :"Non invitano vera forza trainante opposizione"

Le parole del capogruppo in Senato del Movimento5stelle, Stefano Patuanelli, su Atreju e assenza Giuseppe Conte.

Confagricoltura, Tajani su MES: "Tema divisivo? Maggioranza coesa in Parlamento"

Le dichiarazioni del vicepremier e ministro degli Esteri alla stampa.

Confagricoltura, il ministro Lollobrigida su MES e Atreju

Le parole del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida su MES e Atreju.

La relazione del presidente Mattarella

Di seguito una parte della relazione del presidente Mattarella a questa assemblea di Confagricoltura:

La questione agraria ha segnato la storia d’Italia e quella dell’intera Europa. E ne ha caratterizzato lo sviluppo. La relazione tra territori, risorse alimentari e popolazione è quel che ha, spesso, determinato modalità di vita, invasioni e guerre. Le carestie hanno accompagnato le crisi demografiche e le migrazioni. Il tema della scarsità di cibo costituiva una permanente preoccupazione. Ancora durante la Seconda guerra mondiale la vita, in Italia, fu funestata anche da questo fenomeno. Le tessere annonarie per la distribuzione di beni alla popolazione inquadrano quel periodo. La guerra aveva sconvolto ogni regolare produzione agricola e distrutto ogni normale approvvigionamento. Invocare sicurezza alimentare significava, all’epoca, affrontare l’assillo di nutrire in maniera sufficiente la popolazione. Significava affrontare la sfida di rimettere in moto processi produttivi vulnerati dal conflitto: porsi anzitutto, insomma, un problema di quantità. La realtà di quelle privazioni ci viene restituita dai vecchi cine-giornali che, in bianco e nero, ci mostrano le immagini di navi Liberty, di costruzione Usa, che sbarcano in Italia aiuti alimentari nell’ambito del Programma UNRRA dell’Onu“.

Il messaggio del premier Meloni a Confagricoltura

Di seguito una parte del messaggio che il premier Meloni ha inviato a Confagricoltura durante l’assemblea invernale:

Buongiorno a tutti,
saluto e ringrazio il Presidente Giansanti e tutti gli associati di Confagricoltura. Mi scuso chiaramente per non essere riuscita a essere lì con voi all’Auditorium Parco della Musica per partecipare in presenza ai lavori della vostra Assemblea invernale, però non potevo comunque farvi mancare il mio contributo. Voglio salutare, ovviamente, il Presidente Mattarella: la sua presenza è il segnale più forte dell’importanza e dell’attenzione che le Istituzioni attribuiscono alla nostra agricoltura, un comparto strategico non solo in termini economici ma anche in termini culturali, sociali, identitari. Permettetemi di farvi i complimenti per il video promozionale che avete realizzato per l’assemblea di oggi. È una descrizione molto efficace del connubio che l’agricoltura italiana incarna e che la rende grande e apprezzata a livello interno e a livello internazionale. Perché, come avete giustamente sottolineato in quel video, il comparto agroalimentare italiano è tante cose messe insieme: è identità, territorio, qualità, sostenibilità, innovazione, sviluppo. È un connubio straordinario capace di trasformare le produzioni primarie di questa Nazione in eccellenze assolute a livello anche internazionale. È la ragione per la quale questo Governo ha scelto di mettere il settore agroalimentare al centro della sua azione e di restituire l’attenzione che merita a tutte le sue componenti, senza tralasciarne alcuna, dalle comunità locali alle economie dei territori, fino al contributo della ricerca per la salvaguardia degli ecosistemi. Questo è il filo rosso che unisce il nostro lavoro e le nostre scelte“.

Assemblea invernale di Confagricoltura

All’assemblea invernale di Confagricoltura, presso l’Auditorium Parco della Musica, grande vetrina politica questa mattina. Presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha tenuto un discorso alla platea. Invitati anche i vicepremier Salvini e Tajani. Presente anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. A sorpresa, per i giornalisti presenti, la segreteria del Pd Elly Schlein. Tra i parlamentari avvistati il senatore Patuanelli e il senatore Gasparri. In platea anche la senatrice di Forza Italia Ronzulli e il deputato Giorgio Mule’. Sul finale, prima che arrivasse il presidente Mattarella, è arrivato anche il ministro per i rapporti col Parlamento Ciriani. Il premier Meloni ha inviato un videomessaggio.

Impostazioni privacy