Picierno (Pd): “Portiamo l’Europa al Sud”. E poi sfida Salvini

Pina Picerno, eurodeputata del Pd, in un’intervista a ‘La Repubblica’ conferma che l’obiettivo dei dem è quello di portare l’Europa al Sud.

La campagna per le prossime Europee è ormai iniziata. A Firenze il ritrovo dei leader di estrema destra, mentre il Pd pensa a portare l’Europa al Sud. “Partiamo da Caserta con il presidente Metsola e poi toccheremo altre città – spiega Picerno in un’intervista a La Repubblica parleremo dell’Europa dei padri fondatori e non di quella fondata da piccole patrie“.

Picierno intervista La Repubblica
Pina Picierno intervista da ‘La Repubblica’ – Notizie.com – © Ansa

Per l’eurodeputata dem questa è “una iniziativa istituzionale e non da collocare nel tritacarne della politica italiana. Testimonieremo l’idea di una Europa politica che ha come obiettivo quello di portare a termine il percorso di integrazione. In quest’ultima legislatura abbiamo visto un Ue capace di reagire a molte emergenze come Covid e conflitti. Siamo riusciti a difenderci dal tentativo di Putin di dividerci. Ma non solo. Abbiamo iniziato una accelerazione dell’allargamento dell’Unione Europea“.

Picierno sfida Salvini

Picierno intervista La Repubblica
L’esponente dem sfida anche Matteo Salvini – Notizie.com – © Ansa

Naturalmente la sfida all’attuale opposizione europea è partita. “La maggioranza Ursula ha resto un servizio importante e le prossime elezioni sono importanti – sottolinea ancora la Picierno – anche se dobbiamo ammettere che la vittoria di Wilders in Olanda ci conferma come l’antieuropeismo e il nazionalismo sono molto duri a morire“.

Nonostante questo, l’esponente dem sottolinea come “la famiglia di Salvini non fa parte della maggioranza Ursula. Il processo di integrazione può andare avanti o indietro. Con una avvertenza molto importante: le Europee non sono un passaggio nazionale e, quindi, non rappresentano il secondo piano delle politiche”. Proprio per questo per la Picierno “non ci saranno maggioranze diverse da quelle attuali“.

Impostazioni privacy