Meloni vola in Croazia, l’ultima volta c’era Berlusconi: i temi che tratterà

Giorgia Meloni, per la prima volta che ha assunto l’incarico di presidente del Consiglio, vola in Croazia: l’ultima volta nel Paese c’era stato addirittura Silvio Berlusconi 

Nella giornata di oggi, giovedì 16 novembre, la premier Giorgia Meloni volerà in Croazia. Precisamente a Zagabria dove nella sua agenda ha un programma molto fitto. L’obiettivo è quello di raggiungere le sfide future dell’Unione europea in vista delle elezioni che si terranno il prossimo anno. Non solo: anche quello di poter rilanciare dei rapporti bilaterali con un Paese “vicino”. Basti pensare che l’ultima volta che un premier era andato in Croazia era datato ben 20 anni fa: quando come presidente del Consiglio c’era Silvio Berlusconi.

Meloni in Croazia
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Alle 19:30, per cena, la premier incontrerà l’omologo croato Andrej Plenkovic. All’appuntamento ci saranno anche i capi di governo di Malta, Polonia e Slovacchia. Mentre domattina, venerdì 17 novembre, ci sarà un bilaterale tra i due premier. Quella di questa sera sarà l’ultima delle quattro cene organizzate dal numero uno del Consiglio europeo, Charles Michel. L’obiettivo è quello di affrontare la dinamica dell’agenda strategica (un documento che stabilisce le priorità di azione della Ue e che partirà dal 2024).

Meloni in Croazia, a Zagabria per trattare molti temi

Per il governo italiano non ci sono dubbi: l’Unione Europea deve concentrare le proprie risorse su alcuni temi dove i singoli Stati non possono agire da soli. Di questo ne parlerà proprio con Plenkovic questa sera. Non è assolutamente da escludere che verrà affrontato il tema riguardante la questione migratoria. Senza dimenticare anche l’autonomia energetica e la revisione del quadro finanziario pluriennale. Un incontro, quello con il primo ministro croato, che avverrà dopo l’incontro con l’omologo sloveno, Robert Golob.

Meloni in Croazia
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Quest’ultimo, infatti, è arrivato in Italia (a Palazzo Chigi) nella giornata di martedì. Alcune fonti di governo ci hanno tenuto a precisare che sia la Croazia che la Slovenia sono paesi che sono stati fortemente voluti dall’Italia nel Med 9. Allo stesso tempo fanno sapere di essere molto ottimisti in merito a questo incontro che si verificherà nelle prossime ore. Non solo: le stesse fonti affermano che Plenkovic parla un “perfetto italiano” e che la volontà del suo Paese è quella di collaborare con il nostro anche in ottica futura.

Impostazioni privacy