Maltempo, Gussoni (IlMeteo.it) a Notizie.com: “Nuovi nubifragi in arrivo in Toscana e sul Nord Est”

Mitigazione e adattamento”.  Dovrebbero essere queste le risposte dell’uomo al cambiamento climatico in corso, che causa eventi meteo avversi sempre più frequenti ed estremi. 

Il modo lo “dovranno decidere il governo e la Protezione civile”, come dichiara Mattia Gussoni de IlMeteo.it a Notizie.com, perché “noi ci limitiamo a fare le previsioni del tempo”.

Maltempo, Gussoni (IlMeteo.it) a Notizie.com: "Nuovi nubifragi in arrivo in Toscana e sul Nord Est"
Maltempo, Gussoni (IlMeteo.it) a Notizie.com: “Nuovi nubifragi in arrivo in Toscana e sul Nord Est” (Ansa Foto) – notizie.com

Il bilancio dei morti in Toscana dopo il nubifragio, sale a sette e mentre si spala il fango si contano ingenti danni alle case e alle attività commerciali. “I venti hanno toccato raffiche di oltre 100-120 chilometri orari. Abbiamo registrato precipitazioni molto abbondanti di circa 2-300 millimetri in cinque ore. Per capisci, è il quantitativo di pioggia che di solito cade in tutta la stagione autunnale”. 

Cambiamento climatico e mitigazione

La causa di quest’ultima tragedia è l’ineluttabile cambiamento climatico in corso che non può essere fermato ma almeno rallentato. “Ci sono due filoni da seguire”, spiega Gussoni. Il primo è la mitigazione: “Vuol dire cercare di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, che sono quelle che aumentano la temperatura, quindi rispettare gli accordi internazionali presi e provare a limitare i danni in futuro”. 

L’adattamento agli eventi estremi

Il secondo filone invece è l’adattamento agli eventi meteo estremi: “Iniziamo a conoscerli, dobbiamo adeguarci e capire come difenderci. Dal punto di vista della previsione, sapevamo che sarebbe arrivata una forte perturbazione con precipitazioni localmente pericolose. E bisogna iniziare a mettere a posto il territorio. L’Italia è molto fragile dal punto di vista anche morfologico: si trova in mezzo al Mediterraneo, incastrata tra l’equatore e il Polo Nord, ha due catene montuose e pianure, è un territorio molto variegato. Quindi sappiamo che nel nostro Paese avvengono eventi estremi”.

Maltempo Toscana
Maltempo Toscana (Ansa Foto) – notizie.com

Quello che è accaduto in Toscana non è l’ultima tragedia causata dal maltempo che ci aspetta: “Questi eventi rientrano nei cambiamenti climatici in atto. Anche in futuro avremo sempre più a che fare con situazioni simili, localizzate e intense, in grado di scatenare nubifragi e piogge torrenziali in pochissime ore”.

La causa principale è l’aumento delle temperature: “Con temperature sempre più elevate abbiamo in gioco sempre maggiore energia potenziale. Col caldo aumenta l’evaporazione dal mar Mediterraneo, che è il carburante necessario per lo sviluppo di cellule temporalesche sempre più forti. Quindi è una doppia faccia del cambiamento climatico: all’aumentare del caldo, stiamo pagando il prezzo opposto con le precipitazioni”, spiega Gussoni.

Nuovi nubifragi in arrivo in Toscana e nel Nord Est

Ma cosa ci aspetta nelle prossime ore? “Dopo una brevissima pausa, già questo pomeriggio e nella sera-notte, arriverà un nuovo ciclone in discesa dal Nord Atlantico. Quindi potrebbero arrivare altre precipitazioni molto intense prima sulle regioni del Nord con nevicate in montagna oltre i mille metri di quota, poi su tutte le regioni del Centro, in particolare ancora una volta sul lato tirrenico, quindi in Toscana e in Lazio”. 

Gussoni annuncia possibili “nuovi nubifragi in Toscana e sul Nord Est, in particolare tra Veneto e Friuli. Speriamo di non raggiungere lo stesso grado di rischio. Ma ci sono tutte le potenzialità”. La situazione però migliorerà, “in tutta Italia, molto probabilmente già dalla seconda parte di domani”.

Impostazioni privacy