Mondiali basket, il sogno dell’Italia si ferma ai quarti di finale: vincono gli Stati Uniti

Niente impresa per l’Italia ai quarti di finale dei Mondiali di basket in corso a Manila. Gli azzurri perdono nettamente contro gli Stati Uniti. 

Questa volta non c’è stata l’impresa dell’Italia. Gli Stati Uniti si sono dimostrati troppo forte per i nostri azzurri e sono loro ad approdare in semifinale di questo Mondiale in corso a Manila.

Resoconto Italia-Stati Uniti
L’Italia saluta il Mondiale ai quarti di finale – Notizie.com – © Lapresse

Una eliminazione che rimanda le possibilità di qualificazione degli azzurri alle Olimpiadi. Infatti, c’erano solo due posti disponibili per le europee e la presenza di sei squadre otto ai quarti di finale esclude a priori la possibilità a Datome e compagni di andarsi a giocare il pass già in questa manifestazione.

Il resoconto del match

Resoconto Italia-Stati Uniti
Gli Stati Uniti dominano contro l’Italia – Notizie.com – © Lapresse

Non è stato assolutamente un match facile per l’Italia anche se gli azzurri nei primi minuti hanno provato a tenere il ritmo degli avversari conquistando anche il vantaggio. Sull’8-7, però, la squadra di coach Kerr ha aumentato i giri del suo motore e gli azzurri sono andati in grossa difficoltà sia in attacco che in difesa. Possiamo dire che da questo momento in poi è stata una partita a senso unico considerando che il vantaggio non è mai sceso sotto i 20 punti. Anzi all’intervallo lungo gli americani hanno raggiunto il +22 (22-46) per poi chiudere il match sul 100-63 (il massimo vantaggio è stato anche di 41 punti).

Una patita difficile da parte dell’Italia che viene confermata anche dai numeri. Gli azzurri hanno tirato da 3 con il 18,4%, una percentuale davvero bassa se si pensa al 47,2% degli americani. Cifre che ribadiscono delle chiare difficoltà da parte di Datome e compagni in questa partita e molte sono state provocate dalla difesa statunitense. In casa italiana il migliore è stato Fontecchio con 18 punti. Top scorer del match Bridges con 24 punti.

Il tabellino di Italia-Stati Uniti

Resoconto Italia-Stati Uniti
Fontecchio non è bastato all’Italia – Notizie.com – © Lapresse

Italia-Stati Uniti 63-100 (14-24 10-22 20-37 19-17)

Italia: Spissu* 8, Tonut* 11, Melli* 5, Fontecchio* 18, Ricci G. 5, Spagnolo, Polonara* 1, Diouf 4, Severini 4, Procida 4, Pajola, Datome 3. Coach Pozzecco

Stati Uniti: Haliburton 18, Bridges* 24, Johnson, Ingram 8, Banchero 8, Portis Jr. 7, Edwards* 3, Brunson* 9, Hart* 5, Jackson Jr.* 2, Kessler 4, Reaves 12. Coach Kerr

*nel quintetto titolare

Arbitri: Julio Anaya (Panama), Ademir Zurapovic (Bosnia-Herzegovina), Juan Fernandez (Argentina)

Impostazioni privacy