Mondiali di basket, inizia con una vittoria l’Italia: Angola battuta solamente nel finale

Parte con una vittoria il Mondiale di basket per l’Italia, ma l’Angola si è rivelata una squadra molto più ostica del solito. Ora serve il cambio di passo.

E’ stato un esordio molto più complicato del previsto per l’Italbasket a questi Mondiali. Datome e compagni si aspettavano una partita più semplice contro l’Angola, ma gli avversari hanno reso molto complicato il compito agli uomini di Pozzecco. Nel finale, però, è uscita la differenza di qualità con la nostra nazionale che ha vinto con il punteggio di 81-67.

Resoconto Angola-Italia basket
Fontecchio è stato il migliore degli azzurri in termini di punti – Notizie.com – © Ansa

Il migliore degli azzurri, in termini di punteggio, è stato Fontecchio con 19 punti. In doppia cifra anche Stefano Tontu (18) e Giampaolo Ricci (12).

Il resoconto del match

Resoconto Angola-Italia basket
Tonut autore di una ennesima prova di carattere con l’Italia – Notizie.com – © Ansa

Non è stato per nulla un match facile per l’Italia. L’Angola nei primi due quarti ha spinto forte soprattutto nelle fasi iniziali mettendo in seria difficoltà gli azzurri, che sono sembrati poco sciolti e frenati dalla tensione. Questo ha permesso agli avversari di restare in scia nei primi dieci minuti (17-23) e poi con un parziale di 23-20 accorciare le distanze poco prima dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo il match non è cambiato. La squadra angolana è riuscita a ricucire lo strappo e si è andati avanti punto a punto fino al 57-61 che ha permesso all’Italia di rientrare in campo con un leggero vantaggio da sfruttare negli ultimi minuti. Qui, con la stanchezza che ha iniziato ad esserci in campo, ha fatto la differenza la qualità degli azzurri. Una partita che comunque ha evidenziato ancora tanto lavoro da fare in casa azzurra in particolare sul tiro da tre. Percentuale del 16,1% per l’Italia, troppo bassa se si vuole ambire a traguardi importanti. Ora, però, diciamo che l’esordio è andato e contro la Repubblica Domenicana ci si può aspettare qualcosa in più dagli azzurri.

Il tabellino di Angola-Italia

Resoconto Angola-Italia basket
Per Melli sette punti in questo esordio – Notizie.com – © Ansa

Angola-Italia 67-81 (17-23 23-20 17-18 10-20)

Angola: Francisco* 3, Domingos 4, Maconda, Goncalves* 7, Dundao* 19, Bango* 6, Paulo 3, Monteiro 6, Fernandes, Fernando* 13, De Sousa 4, Kokila 2. Coach Canals

Italia: Spissu* 5, Tonut * 18, Melli* 7, Fontecchio* 19, Ricci G. 12, Spagnolo, Polonara 7, Diouf n.e., Severini 3, Procida 2, Pajola 4, Datome 4. Coach Pozzecco

*nel quintetto titolare

Arbitri: Guilherme Locatelli (Brasile), Kerem Baki (Turchia), Martin Vulic (Croazia)

Impostazioni privacy