Torre di Pisa “sfregiata”, colpa di turisti: scatta la denuncia

Torre di Pisa “danneggiata” per colpa di una coppia di turisti che non ha avuto per nulla rispetto nei confronti dell’opera italiana: scatta l’inevitabile denuncia

Un’altra opera d’arte italiana che viene sfregiata senza motivo. Come se poi ce ne dovessero essere. Dopo quelli, delle settimane scorse, che hanno visto come protagonista il Colosseo di Roma e la Galleria di Milano, questa volta è toccato alla Torre di Pisa. La città toscana, anche nel mese di agosto, è meta turistica di molti stranieri. E proprio qualcuno di loro ha ben pensato di danneggiarla. Il tutto si è verificato ieri mattina, lunedì 7 agosto, poco prima delle ore 11. Quando un addetto all’Opera Primaziale ha chiamato le forze dell’ordine. La Torre di Pisa è stata sfregiata.

Nei guai coppia turisti francesi
Torre di Pisa (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato da fonti locali pare che, una turista straniera francese, abbia avuto la brillante idea di incidere con un oggetto appuntito una colonna del settimo anello del monumento. Le iniziali sue e di quelle del ragazzo. Altro che gesto romantico, ma decisamente stupido. Subito è partita la caccia dei poliziotti alla giovane (una 19enne) che, dopo qualche minuta, era stata individuata. Colta dall’addetto alla vigilanza era stata vista sfregiare il monumento di piazza dei Miracoli. Oltre alle iniziali ha inciso anche un cuore. Tanto da utilizzare un bracciale a serpentina per scalfire la pietra.

Torre di Pisa sfregiata, turista francese incide iniziali e cuore: denunciata

La ragazza è stata accompagnata immediatamente in Questura dove non ha potuto fare altro che ammettere le sue colpe. Ed è per questo motivo che, per lei, è scattata l’inevitabile denuncia. Agli inquirenti ha raccontato di aver sfregiato la Torre di Pisa incidendo le iniziali del suo nome e quelle del fidanzato. Con tanto di cuoricino. Un racconto che non ha impietosito per niente i poliziotti. Anzi, gli stessi hanno denunciato la giovane alla Procura della Repubblica.

Nei guai coppia turisti francesi
Torre di Pisa (Ansa Foto) Notizie.com

Le accuse nei suoi confronti sono di: reato di danneggiamento aggravato al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale. Indignazione, nel frattempo, da parte della popolazione del luogo che ha condannato questo gesto che ha rovinato una delle opere più importanti che ci sono in Italia e che, allo stesso tempo, è meta di moltissimi turisti. Gli stessi che, però, non arrivano in Italia con lo scopo di “sfregiare” i monumenti. Né tantomeno per incidere i nomi della coppia.

Impostazioni privacy