Rivoluzioni in Rai, quanti cambiamenti da viale Mazzini: ecco tutte le novità

Conduttori, giornalisti e persone sempre in vista cambieranno orari e giorni, anche per sostituire chi è andato via: si cambia volto

Quanti cambiamenti, quante novità dalla prossima stagione in Rai. E l’arrivo del nuovo Governo e della nuova maggioranza, al di là che se ne dica, c’entra fino a un certo punto. Già perché chi parla di epurazione, ha un po’ di coscienza sporca e non intuisce bene di quello di cui si sta parlando. Da Fazio all’Annunziata, con in mezzo tanti altri, passati per essere stati mandati via, sono stati loro stessi per loro scelta e soprattutto per un’offerta economica maggiore a scegliere di lasciare la tv pubblica. Quello che tanti non sanno o fanno finta di sapere, è che la maggioranza li aveva confermati, almeno questa era la linea aziendale, poi ha fatto comodo alla sinistra far passare un messaggio diverso. Ad ogni modo, considerate le scelte, la Rai ha dovuto fare dei cambiamenti per ottimizzare al meglio i programmi che funzionavano.

La scelta
Il logo della Rai, la televisione pubblica italiana (Ansa Notizie.com)

E così, ecco la scelta dei nomi e dei programmi. Giornalisti e conduttori che daranno alla Rai un nuovo volto, anche dal punto di vista professionale diverso e probabilmente più obiettivo rispetto a quello che si facesse prima. Monica Maggioni, ad esempio, ex direttore del Tg1, passa nella fascia informativa domenicale del pomeriggio, dove c’era la Annunziata. La sera, nella stessa ora di Fazio, ecco che arriva «Report», che lascia così il lunedì. A «Agorà», invece, la trasmissione della mattina di rai 3, arriva un volto di Sky: il bravo e serio Roberto Inciocchi. Queste le novità più rilevanti, ma ce ne saranno delle altre.

Si parte con nuovi palinsesti e nuovi programmi

La giornalista
La giornalista Monica Maggioni passa a condurre la domenica pomeriggio (Ansa Notizie.com)

Ancora una settimana alla presentazione dei nuovi programmi autunnali della Rai che dovranno essere ratificati in consiglio di amministrazione, fissando alcuni punti fermi. Tra le novità ci penserà Gian Marco Chiocci, neodirettore del Tg1, con un nuovo Tg1 Mattina, con ampio spazio tra attualità e approfondimento. Si parte alle 7,30 fino alle 8, con ospiti e inviati a commentare le notizie del giorno e i vari temi della giornata, avrà uno spazio fisso anche il vignettista Osho. Su quanto fatto vedere da Sky fino a qualche anno fa, ci sarà anche la possibilità di svegliarsi la mattina con il caffè nella seconda parte del Tg con personaggi dello spettacolo, della cultura e anche dello sport. Il primo sarà con Amadeus, poi Gigi D’alessio e tanti altri big.

Cambia anche la domenica di Rai3 dove ci saranno tante novità, a partire dal pomeriggio. L’addio di Annunziata verrà colmato con l’ex direttore del Tg1 Monica Maggioni. E’ stato deciso anche che a occupare la fascia serale della domenica, quella di Che Tempo Che Fa lasciata da Fazio, ci sarà Sigfrido Ranucci con «Report». L’altra novità riguarda Agorà che sarà condotta da Roberto Inciocchi, volto mattutino di Sky. A sua volta Bortone cederà il primo pomeriggio di Rai1 a Caterina Balivo. Ma non sono escluse sorprese, come i ritorni di Giletti e, forse, Bonolis, ad esempio, ma per questo c’è tempo e trattative da mandare avanti

Impostazioni privacy