Chico Forti, Fratoianni: “Sinceramente contento per l’uomo, ma colpisce la differenza del Governo con Salis…”

A Notizie.com il leader di Sinistra Italiana spiega il suo punto di vista: “Icona di destra? A me non interessa, lui nulla ha a che fare con questioni politiche, ma non mi capacito perché con Chico sì e con Ilaria no…”

Il rientro di Chico Forti in Italia? Guardi, cosa le devo dire? Cosa si aspetta che le dica? Sa bene quanto segua e quanto tenga alle questioni e ai diritti di persone che non hanno la loro libertà, quindi è naturale che sia sinceramente e veramente contento che quest’uomo sia rientrato in Italia, per lui e per la sua famiglia….“. Le prime parole di Nicola Fratoianni a Notizie.com mentre si trova a Milano per un dibattito sull’Europa, dove c’era tra gli altri anche il papà di Ilaria Salis.

Il leader
Il leader di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi Sinistra Nicola Fratoianni (Ansa Notizie.com)

 

Ed è su questo che Fratoianni si sofferma un po’ e aggiunge a Notizie.com: “Ribadisco che sono contento che Chico Forti sia tornato in Italia dove sconterà la sua pena, ma allo stesso tempo colpisce la differenza di atteggiamento che ha avuto questo Governo tra la storia triste di Chico Forti e la vicenda di Ilaria Salis, sono tutte e due italiani, mi pare, o no?”. Sul fatto che Chico Forti sia diventato una specie di icona della destra come del resto lo è Ilaria Salis per la sinistra o parte della sinistra, Fratoianni non è che ci sta tanto e rigetta questa comparazione: “Per me Chico Forti non è un’icona della destra ma un uomo che ha sofferto e che adesso è rientrato in Italia a scontare la sua pena, bene ha fatto il Governo a interessarsi in questi anni, ma poteva fare lo stesso con Ilaria Salis, intendo lo stesso impegno, ecco…“.

Fratoianni appena rientrato da Budapest dove ha visto e parlato con Ilaria Salis

L'incontro
Giorgia Meloni incontra Chico Forti appena arrivato in Italia dagli Usa (Ansa Notizie.com)

 

Non vuole fare alcuna polemica, Nicola Fratoianni solo dire le cose come stanno e, soprattutto, come sono andate davanti agli occhi di tutti. “Sottolineo e ribadisco che il fatto che Chico Forti sia rientrato in Italia è un fatto positivo, ma allo stesso tempo è innegabile e incontrovertibile la netta differenza di atteggiamento tra questa situazione e quella di Ilaria Salis“, ribadisce Fratoianni a Notizie.com.

Il leader di Sinistra Italiana nei giorni scorsi era stato a Budapest per vedere e incontrarsi con Ilaria Salis, anche perché si dovevano mettere d’accordo su quella che sarà una campagna elettorale inedita, anche perché “non è mai accaduto di fare una campagna con una candidata e anche capolista che non può farla dal punto di vista materiale. Per lei la faranno tante persone e soprattutto il papà”

Impostazioni privacy