Salvini: “Ponte sullo Stretto? Vi dico che…”

Matteo Salvini è stato protagonista di un’intervista su ‘Libero’: “Le critiche di Busia? Non è nuovo a queste uscite. L’Anac pensa a fare il suo lavoro”.

Lungo colloquio tra Salvini e Libero. Il ministro delle Infrastrutture si è soffermato su diversi temi ed ha fatto un annuncio importante sul ponte sullo Stretto: “Entro questa estate speriamo di aprire i cantieri“.

Salvini intervista Libero
Matteo Salvini intervistato da ‘Libero’ – Notizie.com – © Ansa

Nella giornata di ieri abbiamo avuto una prima riunione con tutte le parti che costruiranno la struttura – ha svelato il leader della Lega – e abbiamo analizzato attentamente il programma che se sarà rispettato ci porterà all’apertura dei cantieri entro l’estate 2023. Ma presto nominerò il comitato dei super tecnici che seguiranno l’iter del ponte. L’obiettivo è rendere questa struttura la più studiata della storia“.

Non sono mancate critiche al presidente dell’Anac, che nei giorni scorsi ha criticato duramente il governo: “Non è la prima volta che Busia fa queste uscite. Ognuno deve fare il proprio lavoro“.

Codice della strada

Salvini intervista Libero
Salvini e le norme sul codice della strada – Notizie.com – © Ansa

In questa intervista è stato affrontato anche il tema del codice della strada. “Le nuove regole saranno approvate con un disegno di legge che verrà discusso in aula – ha confermato Salvini – tra i capisaldi ci saranno l’educazione stradale, l’ergastolo della patente per tutti quelli che verranno sorpresi più volte a guidare in stato di ebrezza oppure sotto effetti di sostanze stupefacenti e una stretta per chi utilizza il cellulare quando si trova alla guida oppure in bicicletta o ancora in noto“.

E sulla questione autovelox ha precisato: “Approveremo un unico modello. Basta il far west di questi anni. Poi decideremo quali sono i punti più pericolosi dove applicarli“.

Europee

Salvini intervista Libero
Il pensiero di Salvini sulle prossime Europee – Notizie.com – © Ansa

Non poteva non mancare un passaggio sulle prossime Europee. “Io spero di riuscire ad unire il centrodestra per portare a Bruxelles una alleanza diversa da quella Ppe-Socialisti. Coalizione che ha portato il green a tutti i costi, ma anche la guerra ai nostri alimenti per favorire la Cina. Certo che si inizia a dire tu sì e tu no, si parte male“. Infine un pensiero su Giorgetti: “Gli ho fatto complimenti per aver dato il via libera all’emissione dei titoli di Stato a favore dei piccoli risparmiatori. Li ho presi anche io“.

Impostazioni privacy