Giro d’Italia 2023, Zana vince a Val di Zoldo. Roglic e Thomas attaccano, Almeida in difficoltà

Una diciottesima tappa entusiasmante al Giro d’Italia 2023. Filippo Zana beffa Pinot sul traguardo di Val di Zoldo. Tra i big a pagare è Almeida.

La prima tappa del trittico decisivo al Giro d’Italia riaccende la lotta tra i big. Questa volta, a differenza di quanto successo sul Bondone, a pagare è stato Almeida. Il portoghese è andato in difficoltà sul Coi andando a perdere una ventina di secondi da Roglic e Thomas, che conserva saldamente la Maglia Rosa.

Filippo Zana Giro d'Italia
La gioia di Filippo Zana dopo la vittoria – Notizie.com – © Lapresse

La frazione, però, è stata vinta da Filippo Zana. Il campione italiano in volata è riuscito ad avere la meglio su Thibaut Pinot in una volata a due. Terzo posto per Barguil.

Il resoconto della tappa

Giro d'Italia resoconto
Il momento dell’attacco di Roglic e Thomas – Notizie.com – © Lapresse

Anche in questo venerdì si è partiti subito forte. Diversi i tentativi da lontano, ma la fuga alla fine è riuscita ad andare via dopo un paio di chilometri con Paret-Peintre, Zana, Pinot, Frigo, Gee, Barguil e Pronskiy. I sette sono andati di comune accordo fino alla salita di Forcella Cibiana dove Pronskyi si è staccato. In discesa difficoltà, invece, per Frigo, che ha perso qualche metro per poi rientrare ai piedi della salita del Coi.

In gruppo poco davvero da segnalare almeno fino alla penultima ascesa considerando che la Ineos ha sempre tenuto in mano la situazione con una piccola accelerazione sulla Forcella Cibiana per ritornare in possesso della Maglia Rosa, finita per qualche chilometro sulle spalle di Pinot. Sul Coi si è accesa la lotta sia davanti che tra i big. In fuga Zana e Pinot hanno fatto la differenza, con il primo che sul traguardo di Val di Zoldo è andato a lasciare il segno con la maglia di campione d’Italia. Dietro Roglic e Thomas sono riusciti a fare la differenza senza particolari scatti. In difficoltà, invece, Almeida, costretto a cedere una ventina di secondi dai rivali per la vittoria della Maglia Rosa.

Le classifiche

Geraint Thomas è sempre più in Maglia Rosa. A tre tappe dalla fine il gallese ha un vantaggio di 29″ su Roglic e di 39″ su Almeida. Perde una posizione, invece, Caruso, ora quinto a 3’51” dal primo posto.

Jonathan Milan e Joao Almeida restano saldamente al comando della classifica per la maglia Ciclamino e Bianca mentre Pinot diventa il titolare di quella Azzurra.

Impostazioni privacy