Alluvione Emilia-Romagna, Dombrovskis: “Italia, noi Ue ci siamo”

Alluvione Emilia-Romagna, anche il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis ha voluto ribadire il suo pensiero. Lo ha fatto in una intervista che ha rilasciato al ‘Corriere della Sera’ 

Valdis Dombrovskis sull'emergenza in Emilia-Romagna
Il vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis (Ansa Foto) Notizie.com

Nelle prossime ore, nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, sono attese la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Si farà il punto della situazione. Non è assolutamente un mistero che l’Unione Europea, dopo aver visto le terribili immagini che hanno danneggiato moltissime città emiliana, abbiano deciso di scendere in campo. Un aiuto concreto e, soprattutto, economico è stato promesso dalla numero uno dell’Ue. Stesso discorso arriva anche dal vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis.

Parole che arrivano direttamente da Bruxelles dove si è tenuta una riunione straordinaria (dove è intervenuto anche l’ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni). Il lettone ha rilasciato una intervista al noto quotidiano italiano “Corriere della Sera“, dove ci ha tenuto a ribadire il massimo impegno da parte dell’Unione Europea che non si tirerà affatto indietro. Anzi, è pronta ad aiutare in tutti i modi possibili. Il nostro Paese, quindi, può contare sull’appoggio e la forza da parte dell’Ue, ancora sconvolta da quanto accaduto nella regione. Ricordiamo che, nella stessa, è stata dichiarata (anche per oggi) “allerta rossa“.

Alluvione Emilia-Romagna, Dombrovskis: “Noi dell’Ue sosteniamo l’Italia

Valdis Dombrovskis sull'emergenza in Emilia-Romagna
Alluvione Emilia-Romagna (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle parole che il vicepresidente ha ribadito nell’intervista: “Noi dell’Ue siamo pronti a sostenere il Paese colpito nel cercare di fronteggiare questo disastro naturale. Il meccanismo europeo di protezione civile è già stato attivato e diversi Paesi stanno offrendo il loro sostegno sul campo. Inoltre, il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze è in costante contatto con le autorità italiane“.

Lo stesso Dombrovskis ha continuato dicendo: “Dal punto di vista finanziario, abbiamo un’area dedicata ai soccorsi post-catastrofe“. Senza dimenticare, inoltre, che a disposizione c’è anche un Fondo europeo di solidarietà. In cosa consiste tutto questo? Un modo per “fornire aiuto all’Italia se ne fa richiesta e ci sono ingenti fondi disponibili per l’adattamento dei Paesi al cambiamento climatico e per la riduzione dei rischi geologici nell’ambito della politica di coesione e del Pnrr“.

Impostazioni privacy