Alluvione Emilia Romagna, Bertinelli (Coldiretti): “Bisogna ripartire subito” – VIDEO

Nicola Bertinelli, presidente Coldiretti Emilia Romagna, in esclusiva ai nostri microfoni: “La situazione è davvero drammatica. Bisogna ripartire subito”.

E’ tempo della conta dei danni in Emilia Romagna. Dopo giorni molto complicati a causa della pioggia, il meteo sembra dare una certa tregua e per questo motivo la regione ha iniziato a ripartire per consentire di ritornare ad una certa normalità. Nella giornata odierna, inoltre, il premier Meloni ha convocato un Consiglio dei ministri per prendere delle decisioni in aiuto della regione.

Maltempo Emilia Romaga
La situazione in Emilia continua ad essere molto critica – Notizie.com – © Ansa

Ai nostri microfoni è intervenuto Nicola Bertinelli, presidente Coldiretti dell’Emilia Romagna. Il numero uno dell’associazione, oltre a fare il punto della situazione in Emilia Romagna, ha avanzato anche la richiesta al governo di intervenire immediatamente perché il quadro complessivo è drammatico. La speranza, quindi, è quella di non agire in due direzioni, ma solamente in una perché per ricostruire ci vuole tempo e gli imprenditori di quella zona non vogliono assolutamente perdere tempo.

Bertinelli a Notizie.com: “La situazione è drammatica”

Nicola Bertinelli
Nicola Bertinelli in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Nicola Bertinelli, posso chiedere un’istantanea dell’Emilia Romagna?

Quando si parla di un disastro di un territorio per l’agricoltura vuol dire distruggere l’attività produttiva. Da Modena fino a Rimini la situazione è drammatica. Stiamo parlando di 265mila animali coinvolti tra bovini e suini, di 40 milioni di alberi da frutta che dovranno essere abbattuti. Questo significa mettere in ginocchio anche la produzione degli anni dopo. Quindi è indispensabile l’aiuto del governo e del Paese. E’ importante essere vicino alle imprese“.

Oggi si possa agire in due direzioni: liquidità immediata e poi la ricostruzione.

Il tema è che bisogna ripartire oggi. Quindi ristori, ma anche soldi al 100% per ricostruire“.

Intervista e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy