Alluvione, tremila maiali in pericolo: l’appello disperato

L’allevatore chiede aiuto per salvare il suo bestiame: le procedure di salvataggio al momento proseguono a rilento

L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna sta causando gravi danni alle aziende agricole e agli allevamenti della regione. Un appello disperato è stato lanciato dall’azienda agricola Benfenati di Lugo, che rischia di subire conseguenze devastanti a causa dell’inondazione. Nel comune di Ravenna, colpito dall’esondazione dei fiumi Senio e Santerno, infatti, l’acqua ha superato i livelli di guardia e, nonostante la pioggia abbia cessato, il deflusso è molto lento.

Maiali allevamento
I maiali dell’allevamento in pericolo (Screenshot YouTube) – Notizie.com

Il direttore dell’azienda, Davide Bacchiega, ha lanciato un appello per chiedere aiuto: “La nostra azienda agricola, situata nella zona di Zagonara, ospita circa tremila maiali, dai cuccioli agli adulti di 160 chili. All’interno delle stalle, abbiamo almeno un metro d’acqua che continua ad aumentare. Abbiamo bisogno urgentemente di un altro allevamento dove trasferire almeno i piccoli maiali e cercare di salvarli“. Bacchiega ha aggiunto: “Abbiamo ancora qualche ora di autonomia elettrica, dopodiché saremo sommersi dall’acqua“. In seguito all’appello dell’allevatore, sono state individuate due possibili alternative temporanee per ricoverare gli animali: la prima a Russi e l’altra a Passogatto, frazione di Lugo. Tuttavia, le operazioni di salvataggio dei maiali stanno procedendo con estrema difficoltà e lentezza. Numerose strade sono bloccate nella zona e i mezzi faticano ad arrivare all’azienda agricola, ancora inondata e praticamente isolata.

Appello disperato per salvare i maiali

Anche i trattori e i veicoli agricoli si muovono a velocità ridotta nei campi ancora allagati e fangosi. Inoltre, risulta complicato allontanare gli animali, che sono molto spaventati, dalle stalle. “Stiamo cercando di condurre i maiali a piedi o con l’ausilio dei trattori fino a un punto dove la strada è praticabile e dove possiamo caricarli su veicoli adeguati per il trasporto di animali vivi“, ha spiegato il direttore. Lui e i suoi collaboratori hanno affrontato una notte intera di lavoro. Solo nel tardo pomeriggio, infatti, il primo mezzo pesante è riuscito ad arrivare in una via non lontana dall’allevamento, consentendo il salvataggio di alcuni cuccioli.

Allevamento maiali
Appello per salvare i maiali in pericolo (Screenshot YouTube) – Notizie.com

Questi verranno trasferiti in un’altra proprietà dell’azienda Benfenati a Russi, sempre nel comune di Ravenna, ma sono ancora numerosi i viaggi da effettuare. “Il problema principale è la mancanza di mezzi di trasporto adatti per spostare i nostri animali“, si è lamentato Bacchiega, rinnovando l’appello a tutti i trasportatori. “Abbiamo bisogno di camion al più presto per mettere al sicuro i maiali. Chiunque voglia offrire il proprio aiuto può contattarmi“. L’alluvione ha colpito duramente la regione e gli allevamenti sono particolarmente vulnerabili. Oltre ai danni materiali, l’impatto su queste aziende agricole può essere devastante anche dal punto di vista economico. La solidarietà e la collaborazione in momenti come questi sono fondamentali per aiutare gli allevatori a superare questa difficile situazione.

Impostazioni privacy