Pichetto Fratin: “La situazione in Emilia Romagna è critica”

Il ministro Pichetto Fratin sulla situazione in Emilia Romagna: “Ci sono ancora delle esondazioni violente. Al momento la priorità è salvare vite umane”.

La situazione in Emilia Romagna non migliora. La pioggia continua a cadere in modo incessante e il quadro generale continua ad essere molto critico. I soccorritori sono al lavoro per salvare il maggior numero possibile di vite umane, ma il bilancio delle vittime sale di ora in ora.

Pichetto Fratin maltempo
Il ministro Pichetto Fratin sul maltempo in Emilia Romagna – Notizie.com –

Ad oggi, come riportato da La Repubblica, i morti sono 6, ma si tratta di una cifra destinata molto probabilmente a salire considerando che la pioggia continuerà a cadere anche nelle prossime. La conferma è arrivata direttamente dal ministro Pichetto Fratin: “L’indicazione dei meteorologi è che domani forse non dovrebbe più piovere“.

Il ministro Pichetto Fratin: “La priorità è salvare vite umane”

Ministro Pichetto Fratin
Il ministro Pichetto Fratin: “Bisogna salvare vite umane” – Notizie.com – © Ansa

Il ministro Pichetto Fratin ha confermato che “la situazione in Emilia Romagna è drammatica. I comuni investiti da questa ondata di maltempo sono oltre 30 e il quadro non sembra essere destinato a migliorare. Continua a piovere, ci sono esondazione. Il numero delle vittime al momento è a 4 (poco fa è stato aggiornato a 6 ndr) e si spera che i dispersi non siano altre vittime“.

In questo momento la nostra priorità è salvare le vite umane – ha continuato il titolare del Dicastero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica – poi dobbiamo fare valutazioni sui danni. Il piano contro le criticità? Sono previste una serie di azioni pianificate, ma in questo caso stiamo parlando di un qualcosa non prevedibile. E’ caduta una quantità d’acqua enorme nelle ultime ore. Ad oggi dobbiamo pensare solamente all’emergenza e salvare il salvabile“.

La solidarietà delle altre Regioni comunque non manca. “Da diverse zone sono partiti i soccorsi con uomini e mezzi per aiutare l’Emilia Romagna. E noi stiamo seguendo l’emergenza passo passo in contatto con la Protezione Civile“.

Video dalla nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy