Francia, condanna pesante per Sarkozy: accuse pesantissime

Francia, arriva una condanna pesante nei confronti dell’ex presidente della Repubblica del Paese, Nicolas Sarkozy. Mai nessuno del suo ruolo aveva avuto una condanna del genere 

Arriva la condanna per l'ex presidente francese
Nicolas Sarkozy (Ansa Foto) Notizie.com

Una vera e propria notizia bomba arriva direttamente dalla Francia e che vede come protagonista Nicolas Sarkozy. L’ex presidente della Repubblica del Paese, infatti, è stato condannato in appello a tre anni di reclusione. Uno di questi, secondo quanto riportato da alcune fonti locali, dovrà essere necessariamente scontato. Le accuse nei suoi confronti sono inevitabilmente gravi visto che si parla di: corruzione e traffico d’influenza. Il tutto riguarda la vicenda delle intercettazioni. Mai nessun presidente aveva subito una condanna del genere. A lanciare la clamorosa indiscrezione ci ha pensato direttamente l’emittente televisiva “BfmTv“.

Non è affatto finita qui visto che sono arrivate anche altre condanne. Quelle che riguardano il suo storico avvocato Thierry Herzog e l’ex alto magistrato Gilbert Azibert. Stesse pene anche per loro. Nel frattempo la Corte d’Appello ha anche pronunciato un’interdizione di tre anni dai diritti civili per Nicolas Sarkozy. Cosa significa? Che lo rende del tutto ineleggibile. Stesso discorso vale anche per il suo legale che, per tre anni, non potrà praticare il suo lavoro.

Francia, Sarkozy condannato a tre anni: il motivo

Arriva la condanna per l'ex presidente francese
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy condannato a tre anni di carcere (Ansa Foto) Notizie.com

L’ex presidente francese ha sempre respinto le critiche che gli sono piovute in merito a questi episodi. Tanto da dichiararsi sempre innocente in questo scandalo. Ricordiamo che lo stesso Sarkozy è stato giudicato colpevole di essersi impegnato, nel 2014 attraverso l’avvocato Herzog, a sostenere la candidatura di Azibert. Per una prestigiosa carica nel Principato di Monaco. Un ruolo che, però, non è mai stato assegnato visto che non riuscì a vincere.

In cambio di cosa? Di alcuni interventi e comunicazioni riservate riguardanti un caso allora all’esame della Cassazione. Poco prima del processo lo stesso Sarkozy aveva rilasciato qualche dichiarazioni ai giornalisti: “Sono un ex presidente della Repubblica. Non ho mai corrotto nessuno e dovremmo poi aggiungere che si tratterebbe di una corruzione ben strana, senza denaro, neppure un centesimo per nessuno, senza vantaggi, nessuno ne ha avuti, e senza vittime, poiché non ci sono persone lese“.

Impostazioni privacy