Campionati d’Europa: solo la Bundes rimane in bilico, ecco tutti i verdetti

Solo il Meisterschale non ha ancora un padrone ben definito, Serie A e Liga hanno eletto i propri vincitori mentre Premier e Ligue 1 sono nettamente indirizzati. Il resoconto dei titoli in giro per l’Europa

La stagione calcistica si avvia al termine con la settimana decisiva per stabilire quali saranno le finaliste delle tre coppe europee. Intanto nei singoli campionati in giro per l’Europa tanti verdetti sono stati già emessi, altri attendono solo la matematica, mentre qualcuno è ancora in bilico.

I campioni in giro per l'Europa
I campioni in giro per l’Europa (ANSA) – Notizie.com

Come sappiamo qui da noi il Napoli ha riportato sotto il Vesuvio lo scudetto che mancava dai tempi di Maradona dominando la Serie A, ma anche in Spagna c’è stato un ritorno alla vittoria, quello del Barcellona che è risorto con Xavi alla guida e Lewandowski vicino al titolo di pichichi della Liga. Il 2-4 nel derby in casa dell’Espanyol è valso il titolo ai balugrana che viaggiano con più di 12 punti di vantaggio sul Real Madrid a 4 giornate dal termine, e che ora daranno la caccia al record all time di meno reti subite in un singolo campionato. Tra i top 5 campionati europei anche Premier e Ligue 1 sembrano ben indirizzati, il primo verso Manchester sponda City, mentre il secondo dovrebbe far tappa per la nona volta negli ultimi undici anni a Parigi. Se gli uomini di Guardiola sembrano aver fatto lo scatto decisivo nell’ultimo weekend nei confronti di un Arsenal sconfitto 0-3 in casa dal Brighton, Mbappe e compagni viaggiano a +6 sul Lens a 3 giornate dal termine.

La battaglia a due in Germania e i campioni nel resto d’Europa

Italia, Spagna, Inghilterra e Francia vivranno di qui al termine sicuramente meno emozioni di quelle che sta scatenando il duello a distanza tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund in Germania. I bavaresi viaggiano a +1 con due giornate ancora da giocare e il big match del prossimo weekend contro il Lipsia, terza forza del campionato, ancora da giocare. Vivissime le battaglie interne per l’Europa che conta, e se da noi la lotta tra romane, milanesi e Juventus tiene banco, non da meno quanto sta accadendo in Premier dove il Newcastle del fondo sovrano dell’Arabia Saudita rischia di lasciar fuori una tra United e Liverpool.

La lotta a due in Bundesliga
La lotta a due in Bundesliga – Notizie.com

Per quanto riguarda il resto d’Europa partiamo dal Portogallo dove il Benfica è vicino al titolo forte dei 4 punti di vantaggio a 2 giornate dal termine sul Porto. In Olanda invece l’Eredivisie ha già un padrone, quel Feyenoord eliminato dalla Roma in Europa League ma autentico dominatore del campionato. In Grecia nell’ultimo fine settimana l’AEK Atene ha agguantato il titolo battendo la resistenza finale del Panatinaikos. In Austria prosegue il dominio RedBull con il Salisburgo campione per la 10ma volta consecutiva. Già assegnati da tempo invece il titolo in Svizzera dove lo Young Boys ha interrotto il dominio dello Zurigo durato 4 anni e in Scozia dove il Celtic ha avuto la meglio sugli storici rivali dei Rangers. Chi invece vivrà con palpitazione le ultime giornate saranno i tifosi della Jupiler Pro League in Belgio dove sono in corso i playoff.

Impostazioni privacy