Riforme, Foti (FdI): “Per noi il consenso popolare è la stella polare. Mi auguro che…”

Tommaso Foti, capogruppo FdI alla Camera, in esclusiva a ‘La Stampa’: “Elly Schlein ha una strana idea delle priorità. Il tema della legge elettorale è prematuro”.

Lunga intervista a La Stampa per Tommaso Foti. Il capogruppo FdI alla Camera si è soffermato principalmente sul confronto che c’è stato nei giorni scorsi sulle riforme costituzionali: “Possiamo dire che sulla diagnosi siamo tutti d’accordo, ma sulle cure si hanno idee completamente differenti. Per me alcune culture politiche non cercano comprendere le reali necessità del Paese e antepongono alla necessità del Paese le loro idee“.

Foti riforme
Tommaso Foti protagonista di un’intervista a ‘La Stampa’ – Notizie.com – © Ansa

Il governo, comunque, non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. “Riformare le istituzioni di governo è una priorità – ha ribadito Foti – ed è anche una grande riforma economica perché la stabilità politica è la prima cosa che gli investitori internazionali guardano. E per questo motivo mi auguro che nel momento della proposta tutti cercheranno di collaborare e che si possa arrivare ad un patrimonio condiviso“.

Foti sul ruolo della Presidenza della Repubblica

Foti
Foti sul futuro del presidente della Repubblica – Notizie.com – © Ansa

In questa intervista Foti ha parlato anche del ruolo della Presidenza della Repubblica. “Come centrodestra abbiamo messo nel programma l’elezione diretta del Capo dello Stato – ha sottolineato l’esponente di Fratelli d’Italia – ma bisogna dire che anche il premierato è una forma di presidenzialismo perché, alla fine, il secondo non significa dare semplicemente i poteri ad un uomo o ad una donna, ma di farlo attraverso il consenso popolare per l’elezione diretta“.

E per noi il consenso popolare è la stella polare – ha detto ancora Foti – e per questo motivo mi auguro che alla fine sul premierato si possa arrivare ad una soluzione condivisa“.

Foti: “Per il Pd la legge elettorale è la priorità? Hanno strane idee”

Foti
Foti chiude ad una riforma elettorale immediata – Notizie.com – © Ansa

Da parte di Foti non è mancata una stoccata anche la Pd: “Loro hanno strane idee sulle priorità. La legge elettorale solitamente segue le riforme costituzionali e per questo motivo stiamo parlando in qualcosa di prematuro. In passato ci sono state leggi elettorali a Costituzione invariata? Si è cercato di superare divergenze politiche, ma si tratta di un esperimento molto complicato da realizzare“.

Impostazioni privacy