Nominato il nuovo prefetto di Roma: l’annuncio del ministro Piantedosi

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina del nuovo prefetto di Roma. L’annuncio è stato dato dal ministro Piantedosi.

Il Consiglio di ministri ha approvato due nuove nomine. Il governo ha dato il via libera al passaggio di Lamberto Giannini da capo della polizia a prefetto di Roma e il suo posto è preso dai Vittorio Pisani, che diventa anche direttore generale della pubblica sicurezza. Una decisione unanime e che chiude una partita aperta ormai dai diverso tempo.

Piantedosi
Piantedosi su Giannini e Pisani – Notizie.com – © Ansa

Complimenti e buon lavoro ad entrambi – ha sottolineato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, subito dopo la fine del Cdm – sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere nel migliore dei modi questi nuovi incarichi a servizio sia delle Istituzioni che degli italiani“.

Giannini nuovo prefetto di Roma. Piantedosi: “Seguirò con attenzione le sfide che attendono la Capitale”

Lamberto Giannini
Lamberto Giannini nuovo prefetto di Roma – Notizie.com – © Ansa

Il titolare del Viminale si è detto certo che “la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato per quanto riguarda la tutela dei diritti e della legalità. Io come ministro sarà al loro fianco  in questo lavoro impegnativo a cui sono chiamati in un momento molto delicato“.

Lo stesso Piantedosi ha assicurato che rivolgerà “un interesse particolare alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza come Capo di gabinetto del Viminale (con Salvini premier ndr), ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’incarico di ministro dell’Interno“.

Nomine, prosegue il lavoro del governo

Meloni
Il premier Meloni al lavoro per chiudere la partita delle nomine – Notizie.com – © Ansa

Le nomine di Lamberto Giannini e Vittorio Pisani sono solo un passaggio di un percorso che il governo spera di completare nelle prossime settimane. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il premier Meloni è al lavoro per chiudere il prima possibile la partita della nomina del nuovo Comandante generale della Guardia di Finanza e subito dopo Inps e Inail.

Il presidente del Consiglio è al lavoro anche per la questione Rai. Le dimissioni di Fuortes costringono ad accelerare i ragionamenti e quindi nelle prossime ore si arriverà ad una soluzione definitiva.

Impostazioni privacy