Rai, decisione a sorpresa di Fuortes: la comunicazione dell’ad

Carlo Fuortes ha preso una decisione a sorpresa. A comunicarlo è stato direttamente l’amministratore delegato della Rai con una breve nota.

Terremoto ai vertici Rai. Come riportato dall’Adnkronos, l’amministratore delegato Carlo Fuortes ha comunicato al Mef con una nota l’intenzione di presentare le dimissioni da ad di viale Mazzini.

Carlo Fuortes
Carlo Fuortes ha comunicato le dimissioni – Notizie.com – © Ansa

Nel lungo comunicato che Fuortes ha deciso di inviare al ministro dell’Economia, l’amministratore delegato della Rai ha spiegato che “non esistono più le condizioni per portare avanti il progetto editoriale di rinnovamento iniziato nel 2021. Non posso accettare il compromesso di cambiamenti dal punto di vista editoriale che non considero nell’interesse della Rai. Io ho sempre ritenuto la libertà delle scelte e dell’operato di un amministratore un elemento che non può mancare nell’etica dell’azienda pubblica“.

Fuortes: “Su di me si è aperto uno scontro politico”

Fuortes
Fuortes lascia il ruolo di ad della Rai – Notizie.com – © Ansa

In questa nota Fuortes ha voluto anche sottolineare come “da inizio su di me si è aperto uno scontro politico che contribuisce a rendere la Rai sempre più debole. Inoltre, ho registrato nel Consiglio di amministrazione di viale Mazzini venir meno quell’atteggiamento costruttivo che lo aveva caratterizzato la gestione della prima azienda culturale italiana“.

Il mio futuro professionale – ha aggiunto ancora l’ormai amministratore delegato dimissionario – non è importante di fronte a quanto successo in questi ultimi mesi e soprattutto non può essere oggetto di una trattativa. Prendo dunque atto che non esistono più le condizioni per proseguire la mia esperienza da amministratore delegato. E nell’interesse della Rai, ho comunicato le mie dimissioni al ministro dell’Economia“.

Rai, il governo subito al lavoro per il nuovo ad

Rai
In Rai presto il nuovo ad – Notizie.com – © Ansa

Le dimissioni di Fuortes accelerano i lavori per la nomina del nuovo amministratore delegato. Da tempo il premier Meloni ragionava sulla possibilità di cambiare i vertici di viale Mazzini anche se, almeno fino ad oggi, la decisione definitiva non era arrivata. Ora l’ad ha deciso di fare un passo indietro e già nei prossimi giorni potrebbero esserci delle novità molto importante.

La partita delle nomine all’interno della maggioranza è ancora aperta e per questo motivo quasi certamente nella discussione sarà inserita anche la questione Rai. Una soluzione da trovare in poco tempo considerando che nel giro di breve dovranno essere stabiliti i nuovi palinsesti.

Impostazioni privacy