Giro d’Italia 2023, capolavoro di Milan in volata. Brutta caduta nel finale

La prima tappa in linea del Giro d’Italia parla italiano. Jonathan Milan domina la volata e va a conquistare la sua prima volata nella Corsa Rosa. Nel finale brutta caduta.

E’ Jonathan Milan il primo vincitore di una tappa in linea di questo Giro d’Italia. Il friulano, arrivato alla Corsa Rosa con tanta curiosità da parte degli addetti dei lavori, sul traguardo di San Salvo ha dominato la volata conquistando la vittoria davanti a Dekker e Marit.

Milan Giro
Jonathan Milan vince la prima tappa in linea – Notizie.com – © Lapresse

Nessun problema, invece, per Remco Evenepoel nonostante una caduta nel finale avvenuta nelle prime posizioni del gruppo. Il belga ha conservato la Maglia Rosa.

Il resoconto della tappa

A differenza di quanto ci si poteva aspettare, quella odierna è stata una tappa di trasferimento. Il gruppo, infatti, ha lasciato andare una fuga di sei uomini e li ha tenuti sempre intorno ai 5 minuti per poi andarli a recuperare intorno ai -40 km. Da questo momento in poi le squadre dei velocisti si sono messi davanti a controllare e mantenere il ritmo molto alto per non permettere qualche tentativo da lontano.

Momento di paura poco dopo aver tagliato lo striscione dei -4. Un corridore, infatti, ha perso il controllo della sua bicicletta ed ha portato ad una caduta che poteva avere conseguenze importanti (investita anche una spettatrice). L’incidente ha coinvolto circa 6 o 7 ciclisti e spaccato il gruppo in diversi tronconi. A pagarne le conseguenze tra i favoriti per la vittoria finale sono stati Jay Vine, Pinot e Geoghegan Hart (19″ di ritardo dai migliori al traguardo) mentre tra quelli che ambivano alla vittoria finale l’unico ad essere tagliato fuori è stato Mark Cavendish. Ad aprire la volata è stato Gaviria, ma alla fine a spuntarla è stato Milan, molto bravo a trovare il varco giusto e la vittoria davanti a Dekker e Marit.

La classifica

Evenepoel
Evenepoel resta in Rosa – Notizie.com – © Lapresse

I ritardi di Vine, Geoghegan Hart e Pinot hanno cambiato le posizioni della top ten, ma il podio provvisorio resta invariato. Remco Evenepoel resta ancora in Maglia Rosa con 22″ su Filippo Ganna e 29″ su Joao Almeida.

Queste, invece, le altre classifiche: Maglia Ciclamino – Jonathan Milan, Maglia Azzurra – Paul Lapeira, Maglia Bianca – Remco Evenepoel.

Impostazioni privacy