Riforme, previsto un incontro tra Meloni e Schlein: tutti i dettagli

Primo confronto tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein alla Camera. Un incontro per fare aprire la discussione sulle riforme istituzionali.

Prossima settimana chiave per le riforme. Come riportato da TgCom24, che cita una nota di Palazzo Chigi, il premier Meloni alla Camera nella giornata di martedì 9 maggio tra le 12:30 e le 20 incontrerà tutte le opposizioni per fare il punto della situazione e spiegare i prossimi passi che questo governo vuole compiere.

Meloni e Schlein
Confronto tra Meloni e Schlein alla Camera – Notizie.com – © Ansa

C’è sicuramente grande attesa per capire cosa succederà nel faccia a faccia tra il premier e la segretaria del PD Elly Schlein. Si tratta del primo confronto tra le due dopo la vittoria della nuova leader del Nazareno e vedremo se ci saranno delle aperture al dialogo oppure da parte dei dem si continuerà sulla strada intrapresa nelle ultime settimane e quindi critiche a questa maggioranza.

Niente confronto Meloni-Conte

Meloni e Conte
Salta il confronto tra Meloni e Conte – Notizie.com – © Ansa

Se l’incontro tra Meloni e Schlein è previsto nella giornata di martedì, non ci sarà il faccia a faccia tra il presidente del Consiglio e l’ex premier Conte. Il leader pentastellato, infatti, in quella giornata dovrebbe essere a Brescia per l’inchiesta sulla prima fase della gestione del Covid in Italia. Vedremo se questo appuntamento sarà confermato oppure chiederà il rinvio di qualche giorno per essere presente a questo passaggio parlamentare cruciale per le riforme.

In caso di assenza di Conte, il MoVimento 5 Stelle dovrebbe presentarsi con Patuanelli, Silvestri, Colucci e Maiorino. C’è sicuramente curiosità per capire se il Terzo Polo si presenterà unito oppure alla fine il premier dovrà incontrare in modo separato Azione e Italia Viva.

Sisto: “La maggioranza non ha mai chiuso all’opposizione”

Sisto
Il viceministro Sisto: “Nessuna chiusura alle opposizioni” – Notizie.com – © Ansa

L’appuntamento di martedì alla Camera è stato commentato ai nostri microfoni da Francesco Paolo Sisto, esponente di Forza Italia e viceministro della Giustizia: “Bisogna dire che non abbiamo mai chiuso al confronto con le opposizioni. Anzi da parte loro abbiamo avuto solamente chiusure“.

Sul tavolo ci sarà anche la riforma della Giustizia. “La riforma sarà in Consiglio dei ministri a giugno – ha assicurato Sisto – si tratta di un provvedimento modulare, ma di sistema. Abbiamo deciso di fare così per far andare avanti il provvedimento anche se ci dovessero delle perplessità su alcune misure. Il nostro obiettivo è quello di far ritornare nei cittadini la fiducia nella giustizia“.

Impostazioni privacy