Ospedale Niguarda e UMAV: convegno nazionale Cure Palliative

Cure palliative, Patient Engagement e Cura dei Curanti al centro del convegno di Una Mano alla Vita Onlus e Ospedale Niguarda. L’appuntamento a Milano giovedì 18 maggio con oltre venti esperti. Aperte le iscrizioni all’evento formativo accreditato da Regione Lombardia per il conseguimento di crediti ECM, partecipazione gratuita

Si terrà giovedì 18 maggio, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Niguarda di Milano, il convegno “La vita alla fine della vita: le cure palliative, un modello di cura per la persona”, organizzato dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e da Una Mano alla Vita Onlus, storica realtà non profit milanese che da oltre trent’anni sostiene e sviluppa iniziative sanitarie, assistenziali e sociali nell’ambito delle cure palliative.

Cure palliative
Ospedale Niguarda e UMAV annunciano convegno nazionale Cure Palliative – Notizie.com

L’incontro sarà l’occasione per presentare l’esperienza ed il modello di cura dell’Ospedale Niguarda, con oltre venti esperti che racconteranno il percorso fatto e le sinergie create tra gli operatori con l’obiettivo di favorire quella qualità di vita che rende ragione della vita stessa e ribadire come le Cure Palliative si collochino in una fase che privilegia la natura qualitativa del tempo (Kairos) e non soltanto quella cronologica (Kronos). Dopo l’introduzione di Marco Bosio, Direttore Generale dell’ASST Niguarda e la presentazione di Ignazio Renzo Causarano, Direttore delle S.C. Cure Palliative-Hospice dell’ASST Ospedale Niguarda, si darà spazio a diverse aree tematiche chiave, dalla normativa vigente alla complessità assistenziale e agli aspetti clinici ed etici.

Il convegno sulle cure palliative

La mattinata sarà arricchita dal contributo dello psichiatra Prof. Eugenio Borgna, letto dall’attore Andrea Carabelli, sulla fragilità e vulnerabilità non solo di chi viene curato ma anche del curante, e di come queste possono diventare una risorsa personale e professionale. Nel pomeriggio sarà presentato il modello di assistenza integrata denominato Hospice Diffuso e messo in atto all’Ospedale Niguarda dal 2015 con la collaborazione tra Una Mano alla Vita e la S.C. Cure Palliative-Hospice.

Cure palliative
Annunciato convegno nazionale cure palliative – Notizie.com

A seguire l’intervento del Presidente di Una Mano alla Vita, Pier Giorgio Molinari, che verterà sul valore del Terzo Settore nelle Cure Palliative e il supporto all’équipe dell’Ospedale. Infine, il dibattito si focalizzerà sulle medical humanities, con particolare riferimento alla terapia della dignità e alle altre attività di medicina integrata offerte dalla S.C. Cure Palliative-Hospice in collaborazione con Una Mano alla Vita. La partecipazione al convegno è aperta ai dipendenti dell’ASST Ospedale Niguarda e a tutti gli operatori socio-sanitari interessati ed è gratuita. L’evento formativo è accreditato da Regione Lombardia, patrocinato dalla Società Italiana Cure Palliative e rilascia crediti ECM.

Impostazioni privacy