Il Gladiatore, Russell Crowe confessa: “La sceneggiatura faceva schifo, stavo per abbandonare!”

Dopo aver confermato la sua assenza nel sequel de Il Gladiatore, Russell Crowe ha raccontato di alcuni retroscena del primo primo film.

Nonostante Il Gladiatore sia senza dubbio il film più importante dell’intera filmografia di Russell Crowe, l’attore neozelandese ha avuto più di un dubbio riguardo la qualità della sceneggiatura.

Il gladiatore (2000), Notizie.com

Oggi Crowe ricorda il film diretto da Ridley Scott comel’esperienza che mi cambiò la vita, ma durante la lavorazione iniziò persino a pensare di abbandonare il progetto, a causa di alcune sequenze controverse.

“Stavo per abbandonare”

Nel corso di un’intervista per Vanity Fair, Crowe ha manifestato le perplessità del tempo, attraverso la sua caratteristica schiettezza: “Il Gladiatore è circa il mio ventesimo film, quindi ero fiducioso delle mie capacità come protagonista. Quello che non mi convinceva de Il Gladiatore era il mondo che mi circondava. Alla base di quello che stavamo facendo c’era una grande idea, ma la sceneggiatura era una schifo. Uno schifo assoluto. C’erano tutte queste sequenze, diciamo, strane. Una di queste riguardava le bighe e il modo in cui i famosi gladiatori – ed è tutto vero, no? – usavano certi tipi di carri e come alcuni avessero accordi pubblicitari per prodotti per l’olio d’oliva e simili. Tutto questo era vero, ma avrebbe stonato tantissimo per un pubblico moderno. Gli spettatori avrebbero detto ‘Che c*zzo è tutto questo?’. 

Crowe ha proseguito: “L’energia intorno a quello che stavamo facendo era molto frammentata. Un paio di volte ho pensato che forse la cosa migliore da fare fosse prendere un aereo e andarmene. Sono state le continue conversazioni con Ridley a darmi fiducia”. Una fortuna, tanto per la carriera di Crowe, quanto per la gioia degli spettatori, che hanno potuto godere di un’interpretazione semplicemente leggendaria. Ricordiamo che, dopo decenni di ipotesi e teorie, è stato finalmente confermato un sequel de Il Gladiatore, in cui tuttavia, sfortunatamente, non sarà presente il caro vecchio Russell. Il Gladiatore 2 narrerà le gesta di Lucio, il giovanissimo nipote dell’imperatore Commodo nel primo film, e sarò ambientato diversi anni dopo gli avvenimenti della celebre pellicola.

Impostazioni privacy