Trenitalia proclama sciopero nazionale: tutti i dettagli

Trenitalia nelle scorse ore ha proclamato sciopero nazionale a causa dei “turni di lavoro massacranti”. Ecco gli orari dei possibili disagi.

Trenitalia incrocia le braccia. I sindacati hanno annunciato uno sciopero generale “per un graduale peggioramento delle condizioni di lavoro dalla fine della pandemia“. Per quanto riguarda il personale viaggiante la denuncia è quella di “un aggravamento dei turni di lavoro del personale degli equipaggi e scadimento dei connessi aspetti logistici. In particolare, sono aumentate le criticità legate al diritto al pasto“.

Sciopero Trenitalia
Trenitalia ha proclamato uno sciopero nazionale – Notizie.com – © Ansa

Capitolo personale di manutenzione. La richiesta dei sindacati è quello di un “inserimento di nuove risorse, di importanti rientri di attività oggi in appalto e del rilancio degli investimenti infrastrutturali e tecnologici degli impianti“. Infine, l’obiettivo di questo sciopero è quello di avere delle risposte “sulla richiesta di una specifica regolamentazione dello smart working e dello smart office” per quanto riguarda il personale degli uffici.

Sciopero Trenitalia: orari e possibili disagi

Trenitalia
Il 14 aprile possibile disagi per i viaggiatori – Notizie.com – © Ansa

Lo sciopero di Trenitalia è stato proclamato per la giornata di venerdì 14 aprile dalle ore 9 fino alle ore 17. Per quegli orari non sono garantiti i treni sia a breve che a lunga percorrenza. Inoltre, sono stati annunciati possibili disagi anche per i convogli in partenza a ridosso dell’inizio dell’agitazione.

Come riferito dal sito di Trenitalia, i treni che sono in viaggio durante lo sciopero hanno la certezza di arrivare a destinazione entro l’ora dall’inizio dello sciopero. In caso contrario è possibile che il convoglio si fermi ad una stazione in attesa della fine dell’agitazione. I disagi, quindi, sono possibili e il consiglio è quello di seguire gli aggiornamenti sul sito.

Treni regionali

Trenord
Possibili disagi anche per i treni regionali – Notizie.com – © Ansa

Possibili disagi anche per i passeggeri dei treni regionali. Trenord nella stessa fascia oraria ha annunciato uno sciopero e anche in questo caso eventuali cancellazioni saranno comunicate tempestivamente. Da precisare che la stessa azienda sul proprio sito ha comunicato che “in circostanze analoghe non sono mai state registrate adesioni significative. Quindi non si prevedono interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia“.

L’agitazione sempre per venerdì 14 aprile è stata annunciata anche in Toscana e in Trentino. Previsti, quindi, disagi, ma il consiglio è sempre quello di seguire le comunicazioni da parte delle stesse aziende.

Impostazioni privacy